Petition updateIL MANIFESTO PER ROMA OVEST: PER UN TRASPORTO PUBBLICO DEGNO DI UNA CAPITALE

​IL MUNICIPIO RISPONDE: Mezzi da 9 posti insufficienti! La battaglia continua 📢🔥

Nom CogRoma, Italy
30 July 2026

Carissimi sostenitori, la nostra voce è arrivata ufficialmente ai tavoli istituzionali!

​Dopo il nostro lavoro costante sul campo, la testata Odissea Quotidiana ha riportato i dettagli della recente Commissione Mobilità del Municipio XIII, dove si è parlato espressamente della nostra petizione e dei disagi che viviamo ogni giorno.

​I punti emersi durante la commissione confermano punto per punto tutto ciò che sosteniamo nel nostro Manifesto:

​Mezzi da 9 posti ufficialmente insufficienti: Gli stessi tecnici dell'amministrazione hanno finalmente ammesso che i piccoli furgonati attuali non bastano a coprire la richiesta e servire i nostri quartieri. È la prova definitiva che la nostra richiesta di minibus elettrici da 6 metri è l'unica soluzione concreta!

​Protesta contro i tagli del gestore: Il Municipio ha contestato duramente la scelta del gestore di tagliare o decidere in autonomia le aree di copertura (come accaduto su via di Bosco Marengo), costringendo ATAC ad aprire un approfondimento urgente.

​Una rete per tutta Roma Ovest: La necessità di estendere e migliorare il servizio riguarda l'intero quadrante: da Massimina, Casale Lumbroso, Stazione Aurelia e Maglianella, fino a Acquafredda, Nazareth, Val Cannuta, Pisana, Aranova e Castel di Guido.

​Cosa dobbiamo fare adesso?

Le istituzioni e i giornali non possono più ignorarci. Ora che il problema dei mezzi troppo piccoli e delle app frammentate è stato ammesso ufficialmente nei verbali del Municipio, dobbiamo spingere ancora di più per far sì che dalle parole si passi ai fatti concreti e ai nuovi bus su strada.

​Abbiamo aggiornato la pagina della petizione con la nuova grafica ufficiale del Manifesto! Aiutateci a raggiungere il traguardo delle 1.000 firme: condividete questo aggiornamento nei gruppi WhatsApp di quartiere, con i vicini e con i colleghi pendolari.

​Più la nostra voce diventa forte, più sarà impossibile far finta di niente!

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X