Petition Closed

Liberazione Liu Xiaobo e di sua moglie Liu Xia

Supporters

Liu Xiaobo è un intellettuale cinese di spicco, nonché attivista democratico, ed è l’unico Premio Nobel per la Pace al mondo che si trovi in carcere. Amnesty International, anch’essa insignita del Premio Nobel, vi chiede in questa veste di stare con noi e con altri 134 Premi Nobel di firmare una petizione lanciata da Desmond Tutu nel richiedere al leader cinese Xi Jinping la liberazione di Liu Xiaobo e di sua moglie Liu Xia, che è agli arresti domiciliari.

Liu Xiaobo, da lungo tempo attivista per i diritti, nel 2009 è stato condannato a 11 anni di carcere, dopo aver contribuito a scrivere Charter ‘08, un manifesto politico che promuoveva una riforma democratica pacifica, richiedeva un maggiore rispetto dei diritti umani fondamentali in Cina e la fine del sistema monopartitico. Dopo il suo arresto, la polizia lo ha trattenuto senza accuse, negandogli assistenza legale per sei mesi. Durante il processo, il governo ha impedito l’accesso in aula alla moglie, a diplomatici stranieri e alla stampa.

L’8 ottobre 2010, il Comitato norvegese per il Nobel ha audacemente deciso di assegnare al Liu Xiaobo il Premio per la Pace, in riconoscimento della sua “lunga e non violenta lotta per i diritti fondamentali in Cina”.

Invece di celebrare un grande premio conferito a uno dei suoi cittadini, la polizia cinese ha posto la moglie di Liu Xiaobo, Liu Xia, agli arresti domiciliari, senza un’accusa nè un giusto processo, e ha impedito a diplomatici e giornalisti d’incontrarla.

A due anni di distanza, sia Liu Xiaobo sia Liu Xia restano in stato di detenzione. Nonostante le Nazioni Unite sostengano che la carcerazione di Liu Xiaobo e gli arresti domiciliari di Liu Xia violino il diritto internazionale, il loro governo continua a tenerli isolati dal mondo esterno.

Questa palese violazione del diritto fondamentale ad un giusto processo e alla libertà d’espressione deve essere contrastata pubblicamente e con forza dalla comunità internazionale. Questo è il motivo per cui Amnesty International e 134 altri Premi Nobel si sono uniti per chiedere il rilascio immediato e incondizionato di Liu Xiaobo e di sua moglie.

Unisciti a noi firmando questa petizione indirizzata al nuovo leader cinese Xi Jinping. Siamo sicuri che la tua partecipazione manderà un chiaro messaggio al governo cinese: il protrarsi della detenzione dell’unico Premio Nobel per la pace al mondo in carcere e di sua moglie, in palese violazione dei loro diritti alla libertà di espressione e a un giusto processo, non sarà tollerato dalla comunità internazionale. Unisciti a noi per far sapere alla nuova leadership cinese che i diritti umani fondamentali devono essere rispettati ovunque.

È arrivato il momento di liberare Liu Xiaobo e Liu Xia.

Amnesty International
Un movimento globale di attiviste e attivisti per i diritti umani.

This petition was delivered to:
  • Il leader cinese Xi Jinping
    Yan Banghua
  • Ambasciatore cinese negli Stati Uniti
    Zhang Yesui
  • Direttore dell’ufficio di collegamento del governo centrale del popolo a Hong Kong
    Zhang Xiaoming

Amnesty International started this petition with a single signature, and now has 454,700 supporters. Start a petition today to change something you care about.