Diretta a Governo Italiano

0 hanno firmato. Arriviamo a 300.000.

Entro la fine dell’anno, l'UE dovrà decidere se rinnovare l'autorizzazione per il glifosato o proibire l’utilizzo di questo pericoloso erbicida nei nostri campi. I negoziati a Bruxelles tra i governi nazionali vanno avanti ormai da due anni. I cittadini di tutta Europa hanno espresso la propria contrarietà al rinnovo dell’autorizzazione del glifosato, anche con un certo successo: paesi come la Francia, l'Italia e l'Austria hanno già espresso la propria contrarietà al rinnovo dell’autorizzazione del glifosato. Tuttavia, ci sono paesi ancora contrari e altri ancora senza una posizione ben precisa.

La decisione è giunta al Consiglio, il che significa che ogni singolo voto è cruciale. Se il governo italiano farà sentire la propria voce e riuscirà a persuadere gli indecisi a votare contro il rinnovo, l’utilizzo del glifosato potrà essere definitivamente proibito! Se invece il rinnovo dovesse passare, l’autorizzazione del veleno potrebbe essere prolungata di 10 anni. Dobbiamo impedirlo!

Il glifosato, un prodotto Monsanto, è utilizzato principalmente in agricoltura come diserbante. L'erbicida pone rischi significativi per la salute umana e per l'ambiente. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il glifosato è "probabilmente cancerogeno". Il glifosato minaccia anche la biodiversità, uccidendo qualsiasi pianta che non sia stata geneticamente modificata e privando così molte api e altri insetti del loro habitat. Un disastro per la natura e per l'ambiente!

Quest'anno abbiamo un’occasione storica per vietare in Europa l'uso dell’erbicida glifosato in agricoltura. L’Italia potrebbe giocare un ruolo guida per invertire questa tendenza. I rappresentanti dei governi europei, compreso quello italiano, si riuniranno nuovamente a Bruxelles il 25 ottobre. Utilizziamo questa petizione per esercitare una pressione fortissima sul governo e chiedere che si adoperi affinché anche gli altri paesi europei pongano il veto al rinnovo!

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Governo Italiano

Monica Frassoni ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 290.215 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Monica conta su di te

Monica Frassoni ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Il governo italiano si adoperi affinché anche gli altri paesi UE dicano NO al glifosato!". Unisciti con Monica ed 290.214 sostenitori più oggi.