Petition Closed

Il diritto alla lettura in digitale

This petition had 22,013 supporters

Diamo agli utenti il diritto di leggere in digitale: legalizziamo il prestito di e-book nelle biblioteche!

Proprio in un momento in cui i progressi tecnologici dovrebbero estendere l'accesso alle ricchezze della conoscenza umana, alle biblioteche viene impedito l’acquisto e il prestito di e-book, minando la loro capacità di fornire - a quasi 100 milioni di utenti in Europa - il libero accesso alla conoscenza umana. E’ un problema che riguarda la democrazia, l'apprendimento, la ricerca e l'effettivo impegno di tutti i cittadini nella società della conoscenza.

Le 65.000 biblioteche presenti in Europa e i loro 100 milioni di utenti invitano quindi l'UE a sviluppare una legge sul copyright chiara, che consenta alle biblioteche di svolgere la loro missione anche nel corso del XXI secolo, fornendo a tutti i cittadini europei l'accesso alle ricchezze della conoscenza umana in biblioteca, online o in modalità remota.

In particolare chiediamo:

- di poter offrire agli utenti delle biblioteche le edizioni più recenti, come si fa con i libri a stampa;

- che le biblioteche possano comprare e-book a prezzi accettabili e li possano usare a condizioni ragionevoli;

- che tutti i cittadini, non solo quelli in grado di spendere, possano accedere liberamente al prestito di e-book nelle biblioteche pubbliche;

- che gli autori ricevano un'equa remunerazione per il prestito di e-book al pubblico.

Abbiamo bisogno di un quadro giuridico europeo adeguato, che consenta alle biblioteche di acquistare e prestare e-book.

Chiediamo pertanto alla Commissione europea la definizione di un quadro giuridico chiaro, che permetta alle biblioteche di acquistare e prestare e-book, riservando una remunerazione adeguata agli autori e agli altri titolari dei diritti. Proprio come con i libri a stampa, un quadro giuridico aggiornato dovrebbe consentire alle biblioteche di continuare a fornire i propri servizi a beneficio di tutti i cittadini europei!

Invitiamo pertanto tutti i governi degli stati europei a garantire il libero accesso all’informazione per tutti i cittadini e a garantire il diritto alla lettura digitale nelle biblioteche!

CHIEDIAMO A TUTTI I CITTADINI EUROPEI  la difesa di questo diritto!

Today: EBLIDA - European Bureau of Library, Information and Documentation Associations is counting on you

EBLIDA - European Bureau of Library, Information and Documentation Associations needs your help with “Il diritto alla lettura in digitale”. Join EBLIDA - European Bureau of Library, Information and Documentation Associations and 22,012 supporters today.