Allevamenti di mitili,minaccia alla vita! Controlli,tracciabilità,materiali biodegradabili
0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
La costa Adriatica è sommersa di rifiuti che provengono da allevamenti di molluschi! ALLARME!!! RESTE di POLIPROPILENE e CASSE di POLISTIROLO MINACCIANO LA VITA!
Data la loro forma, le reste, possono da subito provocare soffocamento a molte specie marine.Inoltre, sia il polipropilene che il polistirolo, non si decompongono ma si DEGRADANO, ovvero si rompono in parti sempre più piccole, fino a raggiungere dimensioni impercettibili che vengono ingerite dai pesci e dalla fauna marina in genere, entrando così anche nella nostra catena alimentare.
URGE un cambiamento radicale nelle politiche di gestione.
Chiediamo al Ministro, dell'ambiente e della tutela del territorio del Mare, Gian Luca Galletti che venga subito preso in considerazione l'impatto devastante che la mala gestione procura all'ambiente marino e di conseguenza al mondo tutto. PRETENDIAMO:
- TRACCIABILITA': imporre un rigido regolamento che permetta il monitoraggio del materiale utilizzato nell'intero ciclo di produzione, dalla semina alla vendita del prodotto finale,cosicchè chi effettua i controlli possa risalire con facilità al trasgressore.
- CONTROLLI: la Guardia Costiera DEVE intensificare i controlli sia nel loco della produzione che nella costa.
- MATERIALI BIODEGRADABILI : obbligare entro tempi brevi ad utilizzare solo materiali che non minacciano la salute della flora e della fauna marina,pena la chiusura dello stabilimento
Firmando questa petizione possiamo DARE VOCE ad una realtà che stagna nel SILENZIO TOTALE. IL FUTURO DIPENDE DALLE NOSTRE SCELTE NEL PRESENTE!!