PETIZIONE CHIUSA

Salviamo l'ultima vettura UIC-X con comparto Ristoro dalla demolizione!

Questa petizione aveva 942 sostenitori

La carrozza tipo X BR 85-70 014 è in attesa della triste demolizione a San Giuseppe di Cairo. Si tratta di una carrozza dell’ordinazione 1970, costruita nel 1974, che raggruppa un elenco di caratteristiche tali da renderla unica se conservata nel parco storico delle Ferrovie Italiane.

E’ giunta ai giorni nostri con ambiente ristoro grande (corrispondente a tre scompartimenti) e con gli interni originali (divani di seconda classe in similpelle marrone, pareti in formica, pavimento in gomma...).

Ma è all’esterno che balza agli occhi una caratteristica a dir poco incredibile, almeno per un osservatore attento: sono sopravvissute le carenature ampie (avvolgenti) che nascondono il sottocassa, tipiche della filosofia costruttiva delle carrozze nei primi anni 70 e puntualmente ridotte (o rimosse) fin dalla prima metà degli anni '80 da tutto il parco delle vetture UIC-X! Altre caratteristiche salienti sono il gocciolatoio in gomma e la verniciatura in grigio ardesia.

Va bloccata la demolizione di questo veicolo unico perché racchiude un pezzo di storia importante nell’evoluzione del più numeroso gruppo di carrozze mai costruito dalle FS, le Tipo X. Inoltre, forte del comparto ristoro, la carrozza assolverebbe bene l’esigenza di fornire un punto di distribuzione vivande qualora fosse in composizione a treni storici ad alta frequentazione, come pure in treni organizzati per riprese cinematografiche o di rappresentanza istituzionale.

Oggi: Michele conta su di te

Michele Sacco ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Fondazione FS Italiane: Salviamo l'ultima vettura UIC-X con comparto Ristoro dalla demolizione!". Unisciti con Michele ed 941 sostenitori più oggi.