Atualização do abaixo-assinadoNo al taglio delle pensioni di invalidità - #NoTaglioAssegnoInvaliditàUn emendamento che però non è certezza di annullamento di revoca dell'assegno come deciso da INPS
Marta PellizziImola, Itália
28 de out. de 2021

Si vocifera negli ultimi giorni di un possibile passo indietro dell'INPS riguardante la revoca dell'assegno di invalidità per tutti coloro che lavorano - a prescindere dal reddito, pur se minimo - ma non è proprio così.

Come stanno le cose? Alcune testate giornalistiche fra le quali segnalo Fanpage.it e Vita.it, hanno parlato di un emendamento proposto dal Ministro Orlando in tema annullamento della revoca INPS. Dunque è certo: INPS non ha fatto alcun dietrofront rispetto alla scelta.

La proposta di emendamento verrà presentata alla prossima legge fiscale da Andrea Orlando. Si parla unicamente di un reintegro della pensione che, per correttezza, vorrei precisare sarà una certezza solo nel momento in cui la proposta verrà approvata.

La speranza è che le novità in arrivo annunciate da Erika Stefani, Ministero delle disabilità, in relazione alla legge quadro approvata, incontrino le nostre esigenze in tema riconoscimento delle invalidità, assegni economici e lavoro.

Aggiungo: sarebbe un enorme passo avanti modificare la legge del 1971 come detto in questa petizione, davvero troppo vecchia per rispecchiarci. Siamo tutti convinti, e ho parlato con voi, di quanto sia dannoso imporre un limite reddituale ai lavoratori con disabilità (piccolo o grande).

La mia domanda adesso è: perché non rimuovere del tutto, con una proposta ad hoc, il limite reddituale di 5mila euro l'anno? Permettere alle persone di lavorare, e guadagnare quanto desiderano, è un principio di benessere e soddisfazione personale da tenere in considerazione nella vita di un ammalato o persona con handicap. Le invalidità dovrebbero cambiare volto e non essere più definite sostegno al reddito, ma diritti (di cui per goderne non vi dovrebbe essere un limite reddituale).

Continuiamo a far girare la petizione, è importante riottenere i nostri assegni prima possibile. Fare pressing è vitale oltre che funzionale a divulgare i principi espressi nella petizione.

Copiar link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
E-mail
X