Finanziamento adeguato della Legge Regionale sulla Vita Indipendente - Abruzzo

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

La Legge Regionale n. 57/2012 relativa agli "Interventi regionali per la Vita Indipendente"  è stata ideata per permettere alle persone disabili non autosufficienti che ne fanno richiesta di assumere un assistente personale che li possa supportare nella vita quotidiana, sociale e lavorativa.
In questo modo non sono costrette a ricorrere ad istituti o centri di supporto per disabili, che sono comunque a carico della società.
Nel 2016 è stata stanziata una somma pari a 600.000 euro, con la quale si coprivano 38 progetti su un totale di quasi 200 domande presentate.
Stando alle promesse, nel 2017 si sarebbe dovuto arrivare a 1 MILIONE di euro, ma invece si è incredibilmente tornati indietro a soli 200.000 euro, con i quali si potranno finanziare le richieste di poco più di 10 disabili.

Pertanto noi del Movimento Vita Indipendente Abruzzo, rappresentato da Manolo Pelusi, non accettiamo questa regressione e sosteniamo che:

• la Vita Indipendente non sia un privilegio, ma un diritto della persona disabile, come sancito dalla Convenzione ONU;
• la cifra di 600.000 euro sia solo una base di partenza, che deve essere ulteriormente incrementata;
• i fondi per i progetti ci sono, come dimostra lo stanziamento di 543.000 euro per il 2015 e di 600.000 euro per il 2016 e che, per tale motivo, è ingiustificato lo stanziamento di soli 200.000 euro per il corrente anno.

Per questo chiediamo che:

• si proceda per il corrente anno al ripristino dei fondi stanziati nel 2016 (ovvero 600.000 euro);
• affinché il maggior numero di persone possa accedere ai progetti individuali, si stanzino ulteriori fondi per gli anni successivi, fino ad arrivare alla somma di 1 milione di euro, secondo quanto previsto nella risoluzione urgente del 16/12/2014, nella quale si impegna la giunta allo stanziamento dei fondi già individuati dall'Assessore alle Politiche Sociali.

Senza questi fondi non siamo liberi di autodeterminarci, per questo, in futuro, ci impegneremo perché questi "incidenti" di percorso non debbano più verificarsi.

Movimento Vita Indipendente Abruzzo

Oggi: Movimento Vita Indipendente Abruzzo conta su di te

Movimento Vita Indipendente Abruzzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Finanziamento adeguato della Legge Regionale sulla Vita Indipendente - Abruzzo". Unisciti con Movimento Vita Indipendente Abruzzo ed 786 sostenitori più oggi.