Un Altro Appennino è Possibile Versante ToscanoItaly
Jan 15, 2024

Buongiorno a tutt* e  Buon Anno!
Le iniziative del Comitato stanno procedendo:

  • In preparazione per MERCOLEDI 17 GENNAIO ore 20.30 una diretta Facebook con personaggi di rilievo del mono ambientalista!!! Vi mandiamo i dettagli a breve, collegatevi e fate girare.
  • E' uscito su Nuova Ecologia di Gennaio un bell'articolo contro il progetto di costruire nuove funivie sull'Appennino Pistoiese, che indica anche  proposte alternative per uno sviluppo turistico diverso
  • Su questi temi si segnala anche un evento in calendario per il 25 gennaio alle ore 17.00, presso il CRC Antella, via di Pulicciano n 53 Bagno a Ripoli, un interessantissimo incontro sul consumo di suolo, il suo impatto,  tutti i suoi effetti negativi. Relatori  il prof. Paolo Pileri, docente di Pianificazione territoriale-ambientale del Politecnico di Milano, ( autore del testo " L'intelligenza del suolo") e il dott. Michele Munafò, Responsabile del Rapporto nazionale sul Consumo di suolo -  ISPRA.
  • Stiamo preparando il sito internet del Comitato, a giorni la pubblicazione; vi manderemo il link quanto prima.
  • Ci stiamo attrezzando per avviare una raccolta di fondi, cioè stiamo aprendo un conto corrente per avere un minimo di disponibilità economica e coprire così le spese delle varie iniziative, che rendiconteremo puntualmente
  • Infine facciamo un appello particolare alle Associazioni di GUIDE  e alle singole GUIDE GAE che ci seguono: non so se sapete che il crinale dove dovrebbe essere costruita la funivia Doganaccia-Corno alle Scale è uno dei luoghi simbolo del paesaggio della Montagna Toscana; già citato nel 1300 dal poeta Giovanni Boccaccio insieme con il Lago Scaffaiolo, ma anche raffigurato in vari quadri dei Macchiaioli a metà del 1800, vedi le opere di Odoardo Borrani e Raffaello Sernesi. Su questo argomento si potrebbe sviluppare insieme alle guide interessate una proposta turistica - escursionistica, del tipo "Sulla Montagna Pistoiese nei paesaggi immortalati dai Macchiaioli". Tra l'altro in varie città d'Italia sono in corso Mostre sui Macchiaioli, che amplificherebbero la risonanza della proposta.Se vi piace l'idea mandate un messaggio qui su questa e-mail, si può organizzare una videochiamata e vedere di dare concretezza alla proposta.

A presto!

Comitato "Un Altro Appennino è possibile - Versante Toscano"

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X