MMM reaction per Paolo Villaggio

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

La recente scomparsa di Paolo Villaggio ha privato la vita culturale italiana di quello che - piaccia o meno - è stato uno dei suoi punti di riferimento.

Attraverso la maschera del ragionier Ugo Fantozzi, Villaggio ha catturato le contraddizioni, i tic, le ossessioni e le piccolezze del ceto medio impiegatizio degli anni '60/'70. Col suo talento ha saputo pennellare un affresco ineguagliato di un preciso periodo storico, riuscendo tuttavia ad elevarlo ad istantanea senza tempo dei (pochi) pregi e dei (tanti) difetti del nostro Paese.

A lungo sottovalutato e guardata con scetticismo, l'opera di Villaggio merita il riconoscimento che gli spetta anche nella vetrina che negli ultimi anni ha maggiormente contribuito non solo a tenerla in vita, ma anche a rielaborarla ed arricchirla, evidenziandone una volta di più la capacità di andare oltre i limiti della sua epoca d'appartenenza - prerogativa, questa, propria solo dei capolavori.

Ovviamente la vetrina in questione è quella dei social network. Ed è per questo che è tempo che Facebook omaggi Paolo Villaggio con una reaction dedicata che si rifaccia ad una delle espressioni più peculiari della mimica dell'attore genovese: in altre parole, una MMM reaction.

Oggi: John conta su di te

John Titor ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Facebook Italia: MMM reaction per Paolo Villaggio". Unisciti con John ed 968 sostenitori più oggi.