Cambiare Regolamento SAPR ENAC

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 636 sostenitori

Il problema

Rendiamo più semplice il Regolamento ENAC per l'utilizzo di SAPR anche in ambito professionale.

I droni sono aeromobili senza occupanti, telecomandati, che vengono impiegati per finalità varie, quali ad esempio videoriprese, misurazioni, trasporti, indagini scientifiche ecc.

 

  • Nessuna "licenza" per utilizzare il proprio aeromodello per fini PROFESSIONALI, nessun costo per documenti, corsi, esami da sostenere.
  • Si vola in sicurezza, mantenendo il campo visivo, anche in cittá o sopra una strada (purché sotto non ci sia un ASSEMBRAMENTO di persone (descritto cosa s'intende) e senza limiti di altitudine.

 

Questa ad esempio è l'attuale normativa presente in Svizzera, da prendere come esempio: 

"Le disposizioni più importanti sono riportate di seguito:

  • L'utilizzo di droni e aeromodelli è consentito senza autorizzazione a condizione che il "pilota" mantenga costantemente un contatto visivo con l'apparecchio.
  • L'impiego di tecnologie accessorie che ampliano il naturale campo visivo, come binocoli o video occhiali, necessita l'autorizzazione dell'UFAC (procedura di autorizzazione).
  • All'interno del campo visivo del "pilota" l'utilizzo di video occhiali e simili è consentito a condizione che un secondo "operatore" sorvegli le operazioni di volo e in caso di necessità possa intervenire in qualsiasi momento alla guida dell'apparecchio. L'operatore e il pilota devono trovarsi nello stesso luogo.
  • Il volo automatizzato (esercizio autonomo) all'interno del campo visivo del "pilota" è concesso a condizione che quest'ultimo possa intervenire in qualsiasi momento alla guida dell'apparecchio.
  • Le videoriprese aeree sono autorizzate in osservanza delle prescrizioni vigenti a protezione delle opere militari. Tale tutela si estende inoltre al rispetto della sfera privata, nonché a quanto prescritto dalla legge sulla protezione dei dati.
  • Al di sopra di assembramenti di persone e in un raggio di 100 metri attorno a tali assembramenti per principio non possono essere esercitati droni (ulteriori informazioni e procedura di autorizzazione).
  • Chi utilizza un drone o un aeromodello di peso superiore a 500 grammi deve avere una copertura assicurativa pari ad almeno un milione di franchi.
  • In prossimità di un aerodromo vigono restrizioni di volo per droni e aeromodelli. È proibito ad esempio l'utilizzo di tali apparecchi volanti a una distanza inferiore a 5 km dalle piste di un aerodromo.
  • Cantoni e Comuni possono emanare ulteriori restrizioni per l'utilizzo di aeromobili senza occupanti.
  • Le manifestazioni aeree pubbliche durante le quali vengono esclusivamente impiegati aeromodelli o droni anche in futuro non saranno soggette all'autorizzazione del DATEC."

 

avatar of the starter
Marco MassimettiPromotore della petizione

I decisori

Aggiornamenti sulla petizione

Condividi questa petizione

Petizione creata in data 14 ottobre 2015