UTIM NichelinoTurin, Italy
Feb 16, 2023

AGGIORNAMENTO n. 4  (16 febbraio 2023)

Così inizia la lettera - che condividiamo pienamente - inviata dall'Associazione Alzheimer Piemonte alla 10^ Commissione del Senato che sta discutendo il testo del DDL 506 "Non Autosufficienza":

"Il DDL in oggetto propone interventi a sostegno delle persone anziane autosufficienti e persone anziane non autosufficienti, ma non considera che tutte le condizioni di non autosufficienza hanno un comune denominatore: la presenza di una o più malattie alla base della perdita di salute e la necessità di cure volte alla fase cronica così come alle complicanze e riacutizzazioni che ne segnano il decorso.

La letteratura medico-scientifica ha documentato che la "non autosufficienza dell'anziano" è un problema di salute. Per tale motivo a queste persone/pazienti deve essere riconosciuto il diritto di usufruire di livelli adeguati di cura all'interno di  una rete di servizi in relazione allo stato delle malattie e dalle esigenze di cure acute o croniche.

La cronicità pertanto non può essere competenza di un sistema diverso dal Servizio Sanitario Nazionale al quale compete l'erogazione delle cure sanitarie e socio-sanitarie ai sensi della L.833/1978 e successive modificazioni e integrazioni e del DPCM 12/1/2017 " livelli essenziali di assistenza" in tema di prestazioni domiciliari, semiresidenziali e residenziali (...).

Invitiamo a leggere (e a condividere) il documento integrale a questo LINK.

Restiamo uniti! 

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X