0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Il giorno 30 Settembre è stato inaugurato a Ventimiglia il parco de "Il Corsaro Nero" su progetto della fondazione "Livio Casartelli". Un parco bello, ampio e accessibile a tutti.

Genitori e bambini lo hanno da subito amato e, come giusto che sia, utilizzato in ogni sua area ludica.

Dopo alcuni giorni, sui giornali locali e telematici, è stata pubblicata la notizia che il suddetto parco è stato "vandalizzato" dai bambini che hanno osato utilizzare i gessetti colorati per realizzare dei disegni sulla pavimentazione e su alcuni giochi.

Subito sui social è partita la crociata contro i genitori maleducati che hanno permesso ai loro figli di deturpare l'aspetto del nuovo parco! Persino sulla pagina Facebook ufficiale del Comune Di Ventimiglia, si è potuto leggere "parco vandalizzato da bambini sobri" con un ovvio riferimento alla situazione di degrado che vive quotidianamente la città di Ventimiglia dove, aimé, persone non civilmente corrette, si impegnano a danneggiare i luoghi pubblici.

Forse, quando si diventa adulti, ci si dimentica di essere stati bambini.

Forse, è più facile puntare il dito contro dei bambini piuttosto che rendersi conto dei reali problemi che affliggono la nostra città.

Forse, è più facile criticare da dietro ad una tastiera, piuttosto che cercare una soluzione esponendosi in prima persona.

Io sono "solo" una mamma, non ho competenze tecniche, non ho qualifiche, non ho dottorati, ma una cosa la so per certo:

i bambini hanno bisogno di esprimere la loro creatività!

********************************************************************************

Cito una parte dell'intervista realizzata sul sito "bambinidavivere.com" con la psicologa e counselor Luisa Romei:

D - Quanto è importante l’espressione artistica nei bambini e perché?

R - L’espressione artistica è importante perché i bambini hanno bisogno di comunicare in modo creativo le loro emozioni, hanno necessità di sperimentare e costruire oggetti nati dalla loro immaginazione, hanno bisogno di lavorare con i sensi. Per rappresentare le sensazioni, le impressioni, le emozioni i bambini creano immagini, usano i colori, modificano gli oggetti. Attraverso l’immaginazione, la loro mente si sviluppa e, se riescono a disegnare, dipingere, costruire, sono felici di vedere i loro prodotti. Le attività artistiche aiutano a mettersi in gioco, a divertirsi, a sperimentare cose nuove, a comunicare con gli altri. L’arte favorisce lo sviluppo del pensiero personale.

Non posso certo pretendere, né avere la presunzione, di cambiare il pensiero delle persone: quando si giudica "atto vandalico" un disegno fatto coi gessetti, si può solo accettare l'opinione diversa.

Quello che vorrei proporre io, anche con l'aiuto di tutti Voi tramite questa petizione, è la realizzazione di un'area, all'interno del parco "Il Corsaro Nero", dedicata alla libera espressione creativa di ogni bambino, ragazzo e, perchè no, anche di noi adulti! Dove ognuno possa sentirsi libero di disegnare un fiore, di ricreare il gioco della "Campana" senza correre il rischio di compiere un atto vandalico, nel pieno rispetto del bene comune.

La realizzazione di uno spazio "writing-zone", sarebbe piuttosto semplice grazie a prodotti innovativi come la "pittura lavagna" e anche i costi risulterebbero contenuti! Inoltre, l'ampia area del parco, 1750 metri quadrati, può sicuramente rendere possibile la progettazione di questo nuovo spazio.

Potremmo essere i pionieri di un innovativo modo per permettere ai nostri figli di esplorare la loro creatività e potremmo essere di esempio per tutti gli altri parchi!

Diamo questa possibilità ai nostri figli, diamogli la possibilità di lasciare il loro segno!

Grazie.

Oggi: Noemi conta su di te

Noemi D'Amore ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Ventimiglia: Permettiamo ai nostri bambini di scrivere coi gessetti al parco giochi con aree dedicate". Unisciti con Noemi ed 176 sostenitori più oggi.