PETIZIONE CHIUSA

Aboliamo i botti, salviamo gli animali

Questa petizione aveva 541 sostenitori

Firma la petizione per chiedere al Comune di Paderno Dugnano di abolire l’uso dei botti in occasione dei festeggiamenti di fine anno su tutto il territorio comunale.

Anche questo 2015 sta finendo, e con le feste invernali ci sarà anche un uso massivo di botti e fuochi artificiali. Ebbene, è necessario ricordare che, a causa di queste modalità di festeggiare, centinaia di animali perdono la vita.
Oggi la correlazione tra fuochi artificiali e danni alla salute degli animali, domestici e non, è comprovata dai risultati di numerose ricerche. Queste dimostrano che scoppi improvvisi e ripetuti ad alta emissione di decibel terrorizzano e traumatizzano i nostri amici. Infatti, cani e gatti arrivano a percepire suoni e rumori a una distanza anche 4 volte superiore a quella dell’uomo e sentono frequenze che l’uomo non percepisce.
Nello specifico, cani e gatti subiscono uno stress tale da indurli, spesso, a fuggire dalle loro abitazioni: ciò li rende più vulnerabili ed aumenta il rischio che incorrano in ferimenti gravi o nella morte (prendiamo ad esempio i tanti investimenti stradali), o che perdano l’orientamento e non trovino più la via di casa. Cani e gatti possono spaventarsi così tanto anche da gettarsi dai balconi e dai terrazzi di casa.
Le conseguenze però, possono essere anche a lungo termine: le polveri rilasciate possono causar diversi danni alla salute dell’animale e i traumi possono determinare l’insorgere di fobie.
Vorremmo seguire l'esempio di altre città italianeper chiedere ai CITTADINI DI PADERNO DUGNANO (MI) di dare il proprio contributo firmando la nostra petizione, al fine di aiutare gli animali del nostro Comune a vivere serenamente con le proprie famiglie questi periodi dell’anno. La destinataria di tale petizione sarà, ovviamente, l’amministrazione comunale di Paderno Dugnano.
Il termine per firmare la petizione è fissato per il giorno 15 NOVEMBRE 2015, allo scopo di poter consegnare in tempi utili il risultato dei nostri sforzi.
Sappiamo che l’argomento è spinoso e che ci aspetta un lungo cammino in salita e pieno di ostacoli. Sappiamo che raggiungere l’obiettivo è difficile, ma sappiamo anche che è nostro dovere tentare. Dobbiamo almeno provare a rendere la vita dei nostri amici a quattro zampe più serena ed equilibrata.
Firma anche tu e condividi il progetto coi tuoi amici di Paderno!

Oggi: Quattro Zampe conta su di te

Quattro Zampe Paderno Dugnano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Paderno Dugnano: Aboliamo i botti, salviamo gli animali". Unisciti con Quattro Zampe ed 540 sostenitori più oggi.