EXIT dall’Unione dei Comuni della Marca Senone”

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

EXIT DALL'UNIONE DEI COMUNI DELLA MARCA SENONE

UnionEXIT, FIRMA ANCHE TU!

Nel 2017 è nata, contro la volontà e il parere dei cittadini del Comune di Senigallia e dei Comuni di Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de' Conti e Trecastelli, l'Unione dei Comuni "Le Terre della Marca Senone".

Questa Unione è stata creata dai 'burocrati' e da quegli amministratori pubblici (sindaci e giunte), poco lungimiranti, che hanno deciso di smantellare le identità e la storia millenaria dei propri Comuni, mettendo i cittadini di questo comprensorio nelle condizioni di vedersi eliminare i propri diritti di cittadino e di fruitori dei servizi pubblici locali.

Con questa Unione dei Comuni, soprattutto i piccoli Comuni delle Valli Misa-Nevola stanno perdendo qualsiasi 'autonomia' e ogni potere decisionale, delegando e regalando a Senigallia (città promotrice dell'Unione, la cui realtà è del tutto disomogenea a quelle dei piccoli Comuni) qualsiasi azione amministrativa ed istituzionale. I piccoli Comuni si stanno svuotando, rischiando di scomparire e di essere fagocitati dall'unico Comune più grande dell'Unione.

La 'gestione associata delle funzioni' dei Comuni può essere eseguita, utilizzando altri strumenti, come ad esempio le 'Convenzioni', che permettono ai Comuni di rimanere 'titolari' dei propri Bilanci, dei propri servizi e delle proprie prerogative istituzionali senza regalare nulla ad alcun 'grande' Comune, né la propria identità né i propri patrimoni, né le proprie risorse economiche.

Il Comitato 'UnionEXIT' è nato per sensibilizzare l'opinione pubblica su una vicenda, che rappresenta UN INGANNO ai danni della popolazione.

Il Comitato 'EXIT dall'Unione dei Comuni della Marca Senone' ha come obiettivi principali:
1. di promuovere una Petizione on line;
2. di promuovere una Petizione cartacea in tutte le piazze dei Comuni interessati;
3. di promuovere una serie di iniziative pubbliche (comizi, convegni, banchetti per la raccolta delle firme);
4. di informare tutti i cittadini dei Comuni interessati.

Con la PETIZIONE, il Comitato promotore 'UnionEXIT' chiede ai Sindaci e ai Consigli Comunali dei Comuni di Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli che:

1) vengano annullate tutte le delibere di Consiglio e di Giunta, ovvero revocati tutti gli atti amministrativi degli organi di governo locali competenti, dei propri Comuni di residenza affinché si possa procedere allo scioglimento definitivo dell’Unione dei Comuni denominata ‘Le Terre della Marca Senone’;

2) venga indetta da ciascun Comune una ‘Consultazione popolare’, nelle forme e con le modalità più idonee, ai sensi dei rispettivi Statuti e Regolamenti comunali, affinché sia la popolazione di ogni realtà comunale del comprensorio interessato a potersi esprimere circa l’adesione ad una Unione oppure per l’utilizzo di Convenzioni per la gestione obbligata delle funzioni fondamentali.

Oggi: Massimo conta su di te

Massimo Bello ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comitato UnionEXIT dall’Unione dei Comuni della Marca Senone”". Unisciti con Massimo ed 292 sostenitori più oggi.