Abroghiamo la legge 92/2004 sulle foibe

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Firma la petizione per

ABROGARE LA LEGGE SULLE FOIBE IN BASE ALLA QUALE SONO STATE DATE LE MEDAGLIE AI FASCISTI

La legge statale 92/2004 istitutiva del «giorno del ricordo delle vittime delle foibe» contempla medaglie della  Repubblica ai morti delle foibe e assimilati. Tale legge  ricorda i morti delle foibe in termini celebrativi senza considerare che la gran parte di essi sono stati militari. funzionari, capi fascisti, collaborazionisti, dell'Italia fascista occupante la Jugoslavia.

Hanno pertanto ricevuto il riconoscimento della Repubblica anche veri e propri criminali fascisti, mentre sono state intitolate vie e strade col nome addirittura di "martiri" delle foibe. Inoltre  nelle scuole sono possibili ricostruzioni storiche parziali da parte di esponenti delle associazioni degli esuli d'Istria e Dalmazia.

A oltre dodici anni dall'entrata in vigore della legge le medaglie concesse e consegnate con relativo diploma sono state 838 (pur nell' accezione molto ampia del termine "infoibato"), un numero assai inferiore al numero di decine di migliaia di "infoibati" spacciato dai sostenitori della legge (in primis esponenti dell' ex partito fascista MSI).

L’esempio più eclatante è stato quello di Paride Mori, a cui nel frattempo è stata revocata.

A testimonianza che il fine principale della legge non è quello di rendere giustizia a vittime innocenti quanto quello di riscrivere la storia. Presentando i fascisti italiani come vittime e i partigiani jugoslavi come carnefici senza nulla aggiungere del contesto storico, dell'aggressione militare italiana della Jugoslavia dell'aprile '41, della politica fascista precedente di italianizzazione forzata nelle zone del confine nordorientale abitate anche da sloveni e croati, si tende a far passare l'Italia fascista come aggredito e la Jugoslavia come aggressore. Rovesciamento della realtà storica del tutto inaccettabile!

CHIEDIAMO PERTANTO DI ABROGARE LA LEGGE 92/2004 SULLE FOIBE , SOSTITUENDO IL "GIORNO DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE" COL "GIORNO DELL'AMICIZIA FRA I POPOLI"

Oggi: franca conta su di te

franca gonizzi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comitato di Lotta Antifascista Antimperialista per la memoria storica Parma: Abroghiamo la legge 92/2004 sulle foibe". Unisciti con franca ed 40 sostenitori più oggi.