CHE IL COMUNE DI BERGAMO FACCIA L'OBBLIGATORIA VIA PER IL PARCHEGGIO ALLA FARA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Petizione pubblica indirizzata all'Amministrazione di Bergamo

Bergamo è un Bene Comune prezioso, delicato e insostituibile. Riteniamo che ogni intervento sul tessuto urbano debba essere fatta avendo come priorità assoluta la tutela dell’ambiente e dell’unicità della sua storia.

Siamo esterrefatti dall’apprendere che i lavori per la realizzazione del parcheggio in via Fara siano ripresi eludendo l’espletamento della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), peraltro segnalata come obbligatoria per legge da Regione Lombardia.

Condividiamo assieme ad ICOMOS/UNESCO che sia “indispensabile che venga condotta un'analisi dettagliata degli impatti del progetto”, in merito alle “condizioni geologiche del terreno e le sue fragilità” ed in particolare per evitare che esso generi “un aumento del traffico automobilistico e, dunque, ulteriore inquinamento per la città”.

Pertanto all’Amministrazione comunale di Bergamo:

Chiediamo l’immediata attivazione delle procedure di screening previste dalla normativa vigente, che attivino la necessaria VIA per il parcheggio di via Fara, e alla conseguente realizzazione di ogni prescrizione di tutela ambientale che ne dovesse conseguire.