PETIZIONE CHIUSA

Ambasciata Italiana di Stoccolma
Ambasciata Italiana di Copenaghen
Ministero degli Affari Esteri

In Scania, la regione meridionale della Svezia, risiedono migliaia di cittadini italiani.
Questi cittadini dipendono in tutto e per tutto dai servizi consolari di Stoccolma, città distante parecchie ore di auto o treno.

Un cittadino italiano residente a Malmö (capoluogo della Scania) che debba svolgere pratiche per cui il consolato onorario non è sufficiente è costretto a prendere giornare di ferie e sostenere costi elevati per recarsi nella capitale.

Copenaghen è a mezz'ora da Malmö, ed è quindi molto più facilmente raggiungibile, con costi contenuti.
I cittadini italiani residenti in Svezia vengono però regolarmente respinti dalla cancelleria consolare della capitale danese in quanto "non di competenza".
Accettare quantomeno i residenti della Scania sarebbe invece doveroso. I cittadini di Regno Unito, USA, Francia, Germania - e tante altre nazioni - che risiedono nel sud della Svezia vengono regolarmente accettati dalle rispettive cancellerie consolari di Copenaghen senza dovere fare viaggi assurdi. Non si capisce perché, nel 2014, non sia possibile organizzare qualcosa di simile anche per i cittadini Italiani.

Richiediamo quindi di potere utilizzare i servizi consolari a noi più vicini, perché l'apparato statale sia al servizio del cittadino, e non viceversa.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Cancelleria Italiana di Copenaghen
  • Ambasciata Italiana di Stoccolma
  • Consolato Italiano di Stoccolma
  • Ministero Affari Esteri
  • Segreteria Generale Ministero degli Affari Esteri
  • Ambasciata Italiana di Copenaghen
  • Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie

Italiani in Svezia ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 280 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Italiani in Svezia conta su di te

Italiani in Svezia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Cancelleria Italiana di Copenaghen: Possibilità per gli Italiani residenti in Scania (sud della Svezia) di utilizzare i Servizi consolari di Copenhagen.". Unisciti con Italiani in Svezia ed 279 sostenitori più oggi.