PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 1.123 sostenitori

Nel decreto Milleproroghe in discussione in questi giorni al Senato è stato inserito un emendamento a firma di quattro senatori di Direzione Italia per limitare la fruzione di servizi di autobus low-cost come quello offerto da FlixBus. FlixBus con una spesa modica consente viaggi di media-lunga durata via autobus ma, qualora il decreto Milleproroghe fosse approvato così com'è, questo servizio (tra l'altro usato da circa tre milioni di passeggeri l'anno) non sarebbe più disponibile.
Chi ha spinto per l'introduzione di questo emendamento, il presidente dell'Anav, ha parlato di provvedimento che tutelerà i consumatori. Curiosamente, il presidente Anav è l'Amministratore Delegato di uno dei principali vettori di trasporto su gomma del sud Italia, SitaSud. La domanda sorge spontanea: ha spinto per l'emendamento nell'interesse dei consumatori o per salvaguardare una rendita di posizione sua e dell'intera categoria? A noi pare evidente che abbia chiesto quell'emendamento per il secondo motivo.
Siamo stupiti inoltre che a presentare l'emendamento siano stati quattro senatori di un neonato movimento che si professa liberale e thatcheriano e che rivendica con orgoglio l'appartenenza ai Conservatori Europei al fianco dei Tories inglesi. Dov'è la salvaguardia del mercato e della concorrenza che dovrebbe essere uno dei capisaldi (almeno negli intenti) di Direzione Italia?
Noi non abbiamo dubbi da che parte stare: siamo con FlixBus, e siamo con FlixBus perché l'interesse dei consumatori non è la limitazione dei servizi bensì la libertà di scelta. Chiediamo il ritiro di quegli emendamenti, che hanno il pretestuoso scopo di cristallizzare il settore del trasporto pubblico su gomma, i consumatori sanno difendersi da soli.

Oggi: Associazione Blu Lab conta su di te

Associazione Blu Lab ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Camera dei Deputati: Viva la concorrenza nei trasporti: via l'emendamento anti-Flixbus dal Milleproroghe!". Unisciti con Associazione Blu Lab ed 1.122 sostenitori più oggi.