PETIZIONE CHIUSA

Un vero forum nazionale per il Movimento 5 Stelle ! Partecipa !

Questa petizione aveva 498 sostenitori

Il Movimento 5 Stelle è nato con l'intento di restituire una reale democrazia ai cittadini, spazzando via l'attuale sistema dei partiti e l'intera classe politica responsabile del disastro economico, morale e sociale in cui versa la nostra nazione.
Per raggiungere questo obiettivo il Movimento persegue e fa suoi principi di democrazia diretta, incentivando alla partecipazione attiva i suoi sostenitori per mezzo della rete Internet. Questa partecipazione attiva dei cittadini è resa possibile ad oggi grazie ad una piattaforma informatica appositamente dedicata, costituita da un forum
e da un portale di voto per utenti certificati, indicato con il nome di "Sistema Operativo"
L'utilizzo di questi due strumenti ha dato la possibilità per la prima volta nella storia a noi cittadini di confrontarci, partecipare ed esprimere un voto favorevole o contrario su alcune questioni cruciali per il paese e il Movimento stesso utilizzando il web.

Motivo della petizione è che gli strumenti informatici messi a disposizione stanno da diversi mesi mostrando però alcuni limiti importanti, limiti che rischiano di compromettere questa partecipazione. Molti utenti hanno tentato per diverso tempo di segnalare queste problematiche allo staff, purtroppo senza mai ricevere alcuna risposta.
Per quanto riguarda in particolare lo strumento software utilizzato come forum, i problemi riscontrati sono dovuti al fatto che trattandosi di una applicazione web nata ai tempi delle liste civiche per un diverso scopo (ovvero fungere da raccoglitore di proposte da inserire nel programma elettorale), è strutturalmente differente da un forum classico; sono stati gli utenti ad ergerlo, nel tempo, al ruolo di forum, per soddisfare il loro bisogno di esprimere il proprio pensiero liberamente e senza limiti.

I problemi che ne caratterizzano ad esempio l'utilizzo sono la mancanza:
- di un sistema di formattazione del testo
- di un sistema di ricerca delle discussioni passate
- di un sistema per incorporare immagini link e video
- di un sistema di reputazione degli utenti
- di un sistema completo di organizzazione delle proposte
- di un sistema di messaggistica privata fra gli utenti
- di uno storico delle discussioni postate da ogni singolo utente

Altre problematiche riscontrate sono:
- la visibilità temporale limitata delle discussioni, poichè vengono sommerse continuamente dalle nuove, riducendone appunto il periodo di visibilità in lista a pochi minuti
- un sistema di inserimento di risposta ai post che si basa su Disqus, servizio web nato per la gestione dei commenti dei Blog, che mal si adatta alla funzione di gestione delle risposte di un forum

Per finire non è mai stata presente alcuna forma di moderazione degli interventi, lasciando spazio libero a troll, flame e spam, inoltre non si è mai avuta la possibilità di avere un contatto con lo staff del Movimento. Queste due cose riteniamo abbiano creato nella community un senso di abbandono, influendo molto sull'immagine del Movimento in senso negativo.

Si chiede quindi al fondatore, Beppe Grillo:
- di aiutarci a far crescere insieme a lui il Movimento adottando uno strumento che eguagli le funzionalità di un vero forum, incentivando così una maggiore partecipazione e possibilità di confronto fra noi sostenitori, attivisti ed elettori
- che le proposte inserite nel nuovo forum dagli utenti (certificati) vengano prese in considerazione nel caso raggiungano una certa percentuale di voti positivi
- che il nuovo forum di conseguenza disponga di un sistema di votazione delle discussioni
- che il nuovo forum sia dotato di uno staff di moderatori, possibilmente eletti periodicamente fra gli utenti certificati, e in contatto diretto con lo staff

Nel caso non si volessero prendere in considerazione soluzioni software già disponiibili (come Airesis il quale implementa sia funzionalità di forum che di votazione), facciamo presente che il Movimento dispone di un gran numero di esperti informatici che sarebbero ben disposti a collaborare a titolo gratuito alla realizzazione di un progetto con queste caratteristiche. Il tutto verrebbe facilmente finanziato nel resto dei suoi costi sicuramente da libere donazioni di noi tutti.

Oggi: Riccardo conta su di te

Riccardo Guerrera ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Beppe Grillo: Un vero forum nazionale per il Movimento 5 Stelle ! Partecipa !". Unisciti con Riccardo ed 497 sostenitori più oggi.