Petition updateBasta barriere: firma digitale per la democrazia inclusiva

Firma digitale per i referendum provinciali: ora c’è anche una proposta di legge

Più Democrazia TrentinoTrento, Italy
Sep 30, 2026

Un nuovo passo avanti per la petizione “Basta barriere: firma digitale per la democrazia inclusiva”.

Dopo gli approfondimenti svolti dalla Prima Commissione permanente del Consiglio provinciale di Trento, Più Democrazia in Trentino ha elaborato e trasmesso ai consiglieri uno schema di disegno di legge per introdurre la raccolta digitale delle firme anche nei referendum e nelle iniziative popolari della Provincia autonoma di Trento.

La proposta, elaborata tecnicamente da Stefano Longano, componente del direttivo dell’associazione, prevede una piattaforma provinciale per le sottoscrizioni digitali, mantenendo contemporaneamente la possibilità di raccogliere le firme su carta. Propone inoltre di semplificare i controlli, sostituendo la produzione dei certificati elettorali da parte dei promotori con la verifica d’ufficio dell’iscrizione nelle liste elettorali attraverso l’interoperabilità con ANPR.

La proposta mantiene le competenze e le garanzie previste dall’attuale sistema, ma rende il procedimento più semplice, accessibile e adatto agli strumenti digitali già disponibili. 

Abbiamo messo questo lavoro a disposizione della Prima Commissione affinché possa diventare la base per un’iniziativa legislativa collegiale e trasversale.

La soluzione tecnica esiste ed è stata messa nero su bianco. A nostro avviso, a questo punto il nodo è politico: spetta ai consiglieri decidere se trasformarla in legge e rendere finalmente più accessibili gli strumenti di partecipazione democratica in Trentino.

Continueremo a seguire l’iter della petizione e a informarvi sui prossimi sviluppi.

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X