PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Kanzlerin der Bundesrepublik Deutschland, Spitzenkandidatin für die Bundestagswahl 2017 Angela Merkel (CDU) ed a(d) 25 altri

Ai Capi di Stato e di Governo dei principali 25 paesi in termini di emissioni di gas serra,

Vi invitiamo a ratificare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, se non lo avete ancora fatto, e di introdurre le misure necessarie per soddisfare gli impegni presi senza ritardi. Purtroppo, anche se tutti i Paesi rispettassero gli impegni sottoscritti fino a ora, le temperature medie globali aumenterebbero molto verosimilmente di 2,7 °C rispetto al livello pre-industriale. Quindi, sono necessarie iniziative molto più energiche, se vogliamo avere la possibilità di limitare il riscaldamento globale a 2° C.

Inoltre, l’Accordo di Parigi riconosce che limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C anziché a 2 °C ‘ridurrebbe significativamente i rischi e gli impatti dei cambiamenti climatici’, e quindi in questa ottica a Parigi i Paesi hanno concordato che avrebbero messo in atto ‘sforzi per limitare l’aumento delle temperature a 1,5 °C’ (Articolo 2.1.(a)). Limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C richiede ovviamente sforzi più radicali e vigorosi

Di conseguenza, invitiamo anche a rafforzare gli impegni presi per allinearli con gli sforzi necessari per raggiungere l’obiettivo di 1,5 °C e di porre in essere le misure necessarie al più presto. Tali misure includono l’accelerazione dell’impegno sull’efficienza energetica; la rapida decarbonizzazione dei settori energetici e industriali; l’immediata revoca dei sussidi ai combustibili fossili; l’annullamento dei nuovi processi estrattivi e di realizzazione degli impianti di generazione elettrica mediante combustibili fossili; la ricerca, lo sviluppo e la industrializzazione di tecnologie a emissioni negative.

Non c’è tempo da perdere. Quanto più a lungo i governi rimanderanno l’introduzione di politiche climatiche più ambiziose, tanto più severi saranno gli impatti, specialmente sui più poveri, sulle generazioni future e sulle specie non-umane. L’inerzia implicherebbe un vergognoso diniego delle nostre responsabilità morali.

Ci farebbe piacere conoscere i vostri piani per mantenere gli impegni stabiliti dall’Accordo di Parigi e per rafforzare tali impegni in vista dell’obiettivo di 1,5 °C.

Global Climate Change Week e Climate Scorecard

Questa petizione è stata notificata a:
  • Kanzlerin der Bundesrepublik Deutschland, Spitzenkandidatin für die Bundestagswahl 2017
    Angela Merkel (CDU)
  • President
    Barack Obama
  • Prime Minister of the United Kingdom and Leader of the Conservative Party
    Theresa May MP

Global Climate Change Week ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 446 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Global Climate Change Week conta su di te

Global Climate Change Week ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "barack obama: Lettera aperta sul rafforzamento dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici". Unisciti con Global Climate Change Week ed 445 sostenitori più oggi.