Vittoria confermata

Mantenere la linea tramviaria Roma Giardinetti

Questa petizione ha creato un cambiamento con 598 sostenitori!

Perché smantellare la rete tramviaria quando ancora non si conoscono sia le soluzioni alternative proposte (corsia preferenziale bus, pista ciclabile, ecc.) che la reale efficienza, in termini di tempo, del tragitto da Giardinetti a Termini, offerto dalla nuova Metroplitana C con interscambio a San Giovanni con la Metropolitana A appare una scelta azzardata.

Perché qualsiasi linea bus alternativa al trenino soffrirebbe della costante congestione del tratto compreso tra Ponte Casilino e Porta Maggiore ed aumenterebbe in ogni caso l’inquinamento da combustione e le patogenicità correlate.

Perché a tutt’oggi la portata oraria del trenino è di 9.600 posti/ora, contro i 7.200 della linea 8, e pertanto risulta essere la più prestante in termini di offerta della rete romana.

Perché il beneficio in termini di traffico di un allargamento della rete stradale della Via Casilina si tradurrebbe nel noto “paradosso dell'automobile”, definito dalla Scienza dei Trasporti come quel fenomeno per cui l'ampliamento delle sedi stradali non fa che aumentare il traffico invece che ridurlo.

Perché le attrezzature esistenti (sede, centro di manutenzione e ricovero veicoli, segnalamento) possono essere facilmente riconvertiti anche in vista di eventuali progetti di trasformazione (prolungamenti, innesti sulla restante rete tramviaria cittadina, ecc.).

Oggi: paolo conta su di te

paolo torrelli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma: Mantenere la linea tramviaria Roma Giardinetti". Unisciti con paolo ed 597 sostenitori più oggi.