0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Sviluppare a scuola una sana cultura digitale è la più efficace arma di difesa contro l'abuso di internet da parte dei giovani. Se abbandonati a loro stessi i piccoli di oggi sono vittime, indifesi clienti del web, e sono potenziali cittadini irresponsabili del futuro.
Internet e le tecnologie digitali ci offrono straordinarie potenzialità, ma anche pericolosi rischi, ecco perché se ci dotiamo di competenze ed esperienza possiamo trarre il meglio per lo studio, per l'informazione, per il lavoro e per lo svago.
Dal 2015 il Comune di Modena, attraverso uno straordinario gruppo di lavoro che vede impegnato MEMO (Multicentro Educativo Sergio Neri) e MakeitModena (Palestra Digitale & Innovation Lab), ha portato nella scuola modenese il programma CODE IT MAKE IT, un progetto pilota per l'uso delle Tecnologie Digitali in classe, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e in coordinamento con il Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
Centinaia e centinaia di bambine e bambini, docenti, pedagogisti ed esperti hanno sperimentato il programma CODE IT MAKE IT, sviluppando progetti didattici per l'introduzione del coding e del making fin dalla scuola primaria, dunque non solo stare a computer ma lavorare con le mani in laboratori di artigianato ad alto contenuto tecnologico, spesso coinvolgendo genitori e nonni. Apprendere, sviluppare competenze e divertirsi è alla portata di tutti.
Questo progetto pilota rischia di fermarsi se il finanziamento non verrà ben presto confermato anche per l'anno scolastico 2018/2019.
Con una semplice firma offri il tuo sostegno! Fai sentire la tua voce!!
Code it Make it è diventato un modello della scuola modenese già riproposto in altre città, non interrompiamo questa importantissima esperienza proprio qui dove è nata! Il coding è il nuovo inglese! Per tutti sarà importante conoscerne le basi!

Ai seguenti link potrai trovare informazioni: http://memoesperienze.comune.modena.it/code_it_make_it/

Guarda il video di presentazione di CODE IT MAKE IT: https://youtu.be/6vpFrmlA81c.

Memo: https://www.comune.modena.it/memo

PALESTRA DIGITALE MAKEITMODENA: https://www.comune.modena.it/makeitmodena

Oggi: giovanni conta su di te

giovanni finali ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Assessorato Smart City del Comune di Modena - : Non fermate le migliori esperienze nella scuola, "Code it Make it" deve proseguire!". Unisciti con giovanni ed 166 sostenitori più oggi.