PETIZIONE CHIUSA

A Napoli vogliamo i cassonetti della spazzatura chiusi!

Questa petizione aveva 27 sostenitori


Egregio Presidente dell'ASIA Napoli, egregio Sindaco di Napoli,
a casa sua, dopo aver gettato i rifiuti nel cestino, lo richiude oppure lascia il bidoncino scoperto?

Perché la stessa domanda non ce la poniamo per i cassonetti dei rifiuti presenti in città?

In fila per sei, per quattro, a coppia o da solo, a Napoli il cassonetto della spazzatura è sempre aperto.

Viaggio in auto ed osservo con attenzione: da corso Vittorio Emanuele fino a viale Kennedy (una decina di kilometri cittadini) i cassonetti della spazzatura sono tutti scoperti, con la copertura mestamente di lato ed il putrido contenuto lasciato sotto gli attacchi delle intemperie.

Con la pioggia o la calura estiva, il bidone dopo essere stato svuotato, non viene richiuso dagli operatori ecologici (e pulito? Utopia ...)

La stessa osservazione vale in tutti gli altri quartieri della città.

L'estrema disponibilità è un invito al quale, molti cittadini partenopei, non resistono e l'apertura H24 autorizza chiunque a gettare i rifiuti senza rispettare gli orari prestabiliti.

E così, dopo anni di anormalità, la pessima abitudine è divenuta quotidianità: il cassonetto sempre aperto non scandalizza più nessuno, risulta un'anomalia nostrana alla quale siamo assuefatti.

Egregio Sindaco, le chiedo: anche nelle altre città italiane accade? 
Dubbio apparentemente innocente che nasconde una malsana abitudine.

Presidente dell'ASIA; Sindaco di Napoli pretendiamo che anche a Napoli, dopo lo svuotamento, i cassonetti vengano chiusi.

A ben riflettere, è una richiesta ovvia quanto assurda, una necessità per rispettare le minime norme igieniche e non lasciare i rifiuti marcire al sole d'agosto o innaffiati dalle piogge invernali.

All'ASIA NAPOLI sembrano aver dimenticato questa norma elementare, desideriamo ripristinare un concetto di normalità con questa petizione on-line.

Grazie
Mario Monfrecola



Oggi: Mario conta su di te

Mario Monfrecola ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ASIA Napoli, Sindaco di Napoli: A Napoli vogliamo i cassonetti della spazzatura chiusi!". Unisciti con Mario ed 26 sostenitori più oggi.