Vittoria

Riduzione TARI Comune di Vigevano

Questa petizione ha creato un cambiamento con 53 sostenitori!

La petizione nasce con l'obiettivo di ridurre la TARI (tassa sui rifiuti) nel Comune di Vigevano.

PREMESSO CHE in questo momento di grave crisi economica, i cittadini e le famiglie fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, gravati dalle tasse e dalle politiche locali e le piccole attività produttive operanti sul territorio di VIGEVANO stentano a rimanere sul mercato soprattutto a causa del peso del fisco, delle tasse locali e di una mancata visione di sviluppo economico e turistico della città;

CONSIDERATO CHE la raccolta differenziata nel comune di Vigevano risulta essere totalmente inefficiente, con una percentuale pari al 43%, a causa della mancata volontà dell’Amministrazione di svilupparla dal 2013 in maniera efficiente su tutto il territorio comunale;

DATO CHE la città risulta essere sporca, complice il mancato controllo da parte dell’Amministrazione Comunale per ridurre il fenomeno dei rifiuti abbandonati o lasciati nei luoghi non adatti;

VISTO CHE

- il Consiglio Comunale del 2/03/2018, nonostante i voti contrari dei gruppi di minoranza, ha approvato le tariffe della TARI per l’anno 2018 senza alcuna diminuzione del tributo per i cittadini, sebbene sia ormai da anni attiva la raccolta differenziata porta a porta nella maggior parte della città, ma anzi con un AUMENTO DELLA TASSA PER LE FAMIGLIE;

- il costo del servizio è stabile da anni, sebbene sia entrata in vigore la raccolta differenziata;

- le famiglie che abitano in condominio devono sostenere dei costi indiretti per portare in strada l’immondizia;

- l’articolo 13 del Regolamento comunale sulla Tari afferma: “È assicurata la riduzione a favore delle utenze domestiche per la raccolta differenziata come previsto dal comma 658 art. 1 Legge 147/2013. Tale riduzione che opera attraverso un abbattimento della parte variabile della tariffa complessivamente imputata a tali utenze si determina nella misura del 5% sui proventi derivanti dal recupero di energia e materiali raccolti in maniera differenziata”;

DATO CHE, nonostante l’impegno dei cittadini e i disagi che gli stessi stanno sopportando, la differenziata è gravemente inefficiente a causa della pessima gestione dell’attuale Amministrazione comunale, i cittadini, ingiustamente penalizzati anche economicamente da questa situazione,

CHIEDONO DI RIDURRE LA TARIFFA DELLA TARI AI CITTADINI VIGEVANESI E ALLE PICCOLE ATTIVITA’ COMMERCIALI E RIVEDERE IL RELATIVO REGOLAMENTO.

Oggi: Circolo PD Vigevano "Nilde Iotti" conta su di te

Circolo PD Vigevano "Nilde Iotti" ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Amministrazione Comunale di Vigevano: Riduzione TARI Comune di Vigevano". Unisciti con Circolo PD Vigevano "Nilde Iotti" ed 52 sostenitori più oggi.