Riduzione TARI Comune di Vigevano

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

La petizione nasce con l'obiettivo di ridurre la TARI (tassa sui rifiuti) nel Comune di Vigevano.

PREMESSO CHE in questo momento di grave crisi economica, i cittadini e le famiglie fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, gravati dalle tasse e dalle politiche locali e le piccole attività produttive operanti sul territorio di VIGEVANO stentano a rimanere sul mercato soprattutto a causa del peso del fisco, delle tasse locali e di una mancata visione di sviluppo economico e turistico della città;

CONSIDERATO CHE la raccolta differenziata nel comune di Vigevano risulta essere totalmente inefficiente, con una percentuale pari al 43%, a causa della mancata volontà dell’Amministrazione di svilupparla dal 2013 in maniera efficiente su tutto il territorio comunale;

DATO CHE la città risulta essere sporca, complice il mancato controllo da parte dell’Amministrazione Comunale per ridurre il fenomeno dei rifiuti abbandonati o lasciati nei luoghi non adatti;

VISTO CHE

- il Consiglio Comunale del 2/03/2018, nonostante i voti contrari dei gruppi di minoranza, ha approvato le tariffe della TARI per l’anno 2018 senza alcuna diminuzione del tributo per i cittadini, sebbene sia ormai da anni attiva la raccolta differenziata porta a porta nella maggior parte della città, ma anzi con un AUMENTO DELLA TASSA PER LE FAMIGLIE;

- il costo del servizio è stabile da anni, sebbene sia entrata in vigore la raccolta differenziata;

- le famiglie che abitano in condominio devono sostenere dei costi indiretti per portare in strada l’immondizia;

- l’articolo 13 del Regolamento comunale sulla Tari afferma: “È assicurata la riduzione a favore delle utenze domestiche per la raccolta differenziata come previsto dal comma 658 art. 1 Legge 147/2013. Tale riduzione che opera attraverso un abbattimento della parte variabile della tariffa complessivamente imputata a tali utenze si determina nella misura del 5% sui proventi derivanti dal recupero di energia e materiali raccolti in maniera differenziata”;

DATO CHE, nonostante l’impegno dei cittadini e i disagi che gli stessi stanno sopportando, la differenziata è gravemente inefficiente a causa della pessima gestione dell’attuale Amministrazione comunale, i cittadini, ingiustamente penalizzati anche economicamente da questa situazione,

CHIEDONO DI RIDURRE LA TARIFFA DELLA TARI AI CITTADINI VIGEVANESI E ALLE PICCOLE ATTIVITA’ COMMERCIALI E RIVEDERE IL RELATIVO REGOLAMENTO.

Oggi: Circolo PD Vigevano "Nilde Iotti" conta su di te

Circolo PD Vigevano "Nilde Iotti" ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Amministrazione Comunale di Vigevano: Riduzione TARI Comune di Vigevano". Unisciti con Circolo PD Vigevano "Nilde Iotti" ed 50 sostenitori più oggi.