PETIZIONE CHIUSA

Salviamo le Logge dei Tiratori di Gubbio dalla vetrificazione!

Questa petizione aveva 586 sostenitori

Lo sfascio in atto non risparmia neppure i tesori  più preziosi d’Italia. Anche  Gubbio, una delle più belle e intatte città medievali d’Italia, rischia di diventare un parco giochi dove tutto viene mercificato, senza alcuna attenzione per la storia e per il paesaggio. Da quasi due anni è in atto un violento attacco al cuore stesso della città: le secentesche Logge dei Tiratori dell’Arte della Lana, esemplare unico di architettura preindustriale in Europa e autentico frontespizio di Gubbio, sembrano ormai avere i giorni contati. Inconcepibilmente gli Organi competenti hanno autorizzato la chiusura di tutto il loggiato superiore.  Un monumento di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che per sua natura avrebbe dovuto restare pubblico,

corre il rischio di essere chiuso con immense e pesantissime vetrate che toglierebbero all’edificio quella trasparenza che costituisce un aspetto fondamentale dell’insieme urbanistico e visuale della città storica.

Le Logge, che potrebbero essere restituite alla collettività come piazza aperta e coperta, luogo d’incontro e aggregazione, dove organizzare eventi, o semplicemente come museo di se stesse, mostrando l’attività che vi si svolgeva - se non si correrà ai ripari - saranno trasformate in un salone standard polifunzionale con parquet e aria condizionata. Un’opera inutile, senza altro senso se non quello di stravolgere e tradire il nostro patrimonio storico. Le Logge dei Tiratori sono, per di più, parte integrante del paesaggio urbano e naturale di Gubbio,  e - come tali - sono tutelate dalla Costituzione, che va applicata con assoluto rigore.

I cittadini di Gubbio che hanno a cuore il patrimonio culturale ereditato dagli avi - sostenuti nella loro azione in difesa delle Logge da autorevoli personalità - fanno appello alle massime Autorità dello Stato Italiano, dell’Unione Europea e dell’Unesco affinché non sia arrecato un danno irreparabile al volto di una città che appartiene all’umanità intera.

Primi firmatari:

Pablo Echaurren

Comitato per la Tutela dei Beni Culturali e Paesaggistici– Gubbio
comitato.gubbio@libero.it – Tel. 075 9275681 – 338 1586951

Oggi: Comitato per la tutela dei beni architettonici e paesaggistici di Gubbio conta su di te

Comitato per la tutela dei beni architettonici e paesaggistici di Gubbio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Al presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO prof. Giovanni Puglisi, Alla direzione del Parlamento Europeo a Roma: Salviamo le Logge dei Tiratori di Gubbio dalla vetrificazione!". Unisciti con Comitato per la tutela dei beni architettonici e paesaggistici di Gubbio ed 585 sostenitori più oggi.