Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 59 sostenitori!

Apprendiamo con preoccupazione l’indiscrezione riportata dal «Sole 24 Ore» secondo la quale sarebbe allo studio del governo una ipotesi di tassazione o imposta di bollo addizionale per i versamenti in contanti di importo superiore ad una determinata soglia.

Riteniamo che questa misura, qualora applicata, sarebbe dannosa e controproducente:

1. Dannosa, in quanto comporterebbe una diminuzione dei versamenti presso gli istituti di credito, limitando ulteriormente la liquidità del sistema creditizio,
2. Controproducente, in quanto stimolerebbe ulteriormente comportamenti elusivi, sottraendo al controllo ulteriori flussi di danaro che sarebbero inevitabilmente esportati presso paesi con legislazioni meno inutilmente penalizzanti o avviati verso attività potenzialmente illecite.

Avendo riscontrato una certa ragionevolezza del governo nell'eliminari simili misure inutilmente vessatorie, come il prelievo forzoso sui bonifici esteri circa un anno fa, riteniamo opportuno che qualsiasi misura in questo senso sia immediatamente tolta dall'ordine del giorno e sia conservato lo status quo.

Certi della vostra attenzione e di un positivo riscontro a questa petizione, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Massimo Bernacconi

Candidati Senza Voce
http://www.candidatisenzavoce.blogspot.it/ ;

Oggi: Candidati Senza Voce conta su di te

Candidati Senza Voce ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi: Ritirare qualsiasi proposta che miri alla tassazione esplicita o mascherata da imposta di bollo suo versamenti in contanti presso istituti bancari". Unisciti con Candidati Senza Voce ed 58 sostenitori più oggi.