Petition update“Nulla su di noi senza di noi". L’ISS ritiri la raccomandazione sui farmaci antipsicotici

Jean Marc Itard: La pedagogia speciale e la pedagogia clinica

APRI
Jul 7, 2026

Jean Marc Itard: La pedagogia speciale e la pedagogia clinica

Le nozioni di biologia vengono superate nel momento in cui si fanno nuove scoperte che rendono obsoleto quanto si era affermato anche pochi mesi prima.

Non così i principi pedagogici.

Jean Marc Itard, nato nel 1774 e morto nel 1838, ha tanto da insegnare anche ai giorni nostri.

Il suo maestro, Philippe Pinel, a proposito di Victor dell'Aveyron, gli aveva detto di non perdere tempo a tentare di educarlo perché era idiota e pertanto ineducabile. E lui ha disobbedito e ha iniziato un paziente lavoro di educazione personalizzata sulle caratteristiche peculiari di Victor con piccoli parziali successi e molti clamorosi insuccessi.

Non a caso al pensiero e all’opera di Itard hanno dedicato 150 pagine nel libro “Jean Marc Itard: La pedagogia speciale e la pedagogia clinica” (Editore Itard), non due storici, ma due pedagogisti, Piero Crispiani e Riccardo Sebastiani, proprio per l’attualità degli insegnamenti che si possono ricavare dalla sua opera.

Ne ha dato un ampio resoconto Carlo Hanau sulla rivista “La Scuola Oggi”

Questo il link
👉https://www.lascuolaoggi.it/jean-marc-itard/

Associazione per la ricerca sull'autismo Cimadori - APRI ODV ETS

____________________________________________________________________

Condividi la nostra petizione con i tuoi contatti di WhatsApp cliccando su questo link

____________________________________________________________________

DESTINA AD APRI IL TUO 5x1000   A te non costa nulla ma per noi vale molto 

92027220372 è il nostro codice fiscale

Il legislatore ha previsto una serie di “riconoscimenti fiscali” per premiare chi finanzia le attività di meritevole interesse generale, pertanto, ogni erogazione liberale in nostro favore, secondo quanto contenuto nel D.lgs. 117/2017 agli art. 83 e 104 comma 1, è
● per le persone fisiche:
- detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 35% dell’erogazione liberale effettuata, sino ad un tetto massimo di Euro 30.000,00 all’anno;
- deducibile dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato senza alcun limite fisso.
● per le imprese:
- deducibile dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato senza più alcun limite fisso.

Ccb n. 000002759634 UNICREDIT, Piazza Aldrovandi 12/a, Bologna IBAN IT22N0200802457000002759634

Conto corrente postale n.606400

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X