

Come avevamo previsto da anni, l'Istituto Superiore di Sanità continua a demolire la Linea guida n.21 del 2011 togliendo ai bambini con autismo il diritto di ottenere gl'interventi che sono più diffusi nel mondo perché più efficaci, quelli intensivi e precoci basati sulla scienza dell'ABA.
Questa strategia era stata già anticipata pubblicamente lo scorso aprile dal responsabile scientifico del progetto https://www.facebook.com/maria.scattoni/posts/pfbid02m8ws7brSJFUdNtJFY34AnQdea5FDfhZTZanWufURfik1xiXQX93JcvAJCjJvMGtPl
L'ISS ha mandato in consultazione pubblica l'aggiornamento della Linea guida n. 21 sugli interventi definiti psicosociali (leggi psicoeducativi) per bambini e adolescenti con autismo.
E' necessaria una mobilitazione delle associazioni contro questa operazione pericolosissima, che non soltanto rifiuta di riconoscere le sperimentazioni delle strategie educative che presentano maggiori prove di efficacia, ma concede ai curanti la libertà di fissare il numero di ore necessarie per ogni caso, liberando le aziende sanitarie dal vincolo dell'intensività.
Dopo l'aggiornamento pubblicato nel febbraio 2021 sui farmaci, le "Raccomandazioni" di usare gli antipsicotici per i bambini con autismo, unico esempio al mondo, attuato per fare medicina difensiva dei prescrittori e incentivare la prescrizione (cfr. https://apriautismo.it/home/documenti/ l'ISS chiede il parere delle associazioni, che devono iscriversi entro il 20 pv per potere partecipare alla consultazione che scade il 27 pv.
In questo articolo si trovano le modalità di partecipazione e la documentazione fornita http://www.informareunh.it/linea-guida-per-bambini-e.../
A.P.R.I. si propone di raccogliere il parere anche di tutte le persone singole che non possono partecipare direttamente alla consultazione e anche di pubblicizzarle, poichè l'ISS non scrive mai chi sono gli autori delle osservazioni.
#NullasudiNoisenzadiNoi #autismo
_______________________________________________________
Condividi la nostra petizione con i tuoi contatti di WhatsApp cliccando su questo link