Non farsi sfuggire l’opportunità di far parte di un parco Nazionale

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Spiace constatare che, ancora una volta si tenta di calare le scelte dall’alto senza interpellare la cittadinanza, questo non rientra affatto nelle regole della democrazia partecipata.

Un “no” secco per l’ingresso dei comuni nel futuro parco nazionale di Portofino non giova alle comunità locali, vi si chiede per tanto di sedersi attorno ad un tavolo di concertazione per valutare le richieste del ministero dell’Ambiente, che attraverso uno studio commissionato all’ISPRA, ha individuato, nei comuni di Chiavari e Rapallo, zona di elevato pregio paesaggistico e di elevata biodiversità.

Nell’ultimo anno, secondo il presidente di Ugal, Unione dei gruppi albergatori del Levante di Federalberghi, c’è stato un crollo del turismo di circa del 35%.Il parco nazionale di Portofino potrebbe essere brand a livello internazionale per un marketing territoriale, inoltre l’area protetta potrebbe agire come motore di sviluppo del settore turistico locale, destagionalizzando l’offerta turistica si potrebbero creare nuovi posti di lavoro.

Far parte di un parco Nazionale sarebbe una decisione che porterebbe il nome del nostro territorio in tutta Italia e in tutto il mondo a costo zero, quindi dire di no a priori, senza ascoltare la cittadinanza non è la scelta giusta.

Vuoi condividere questa petizione?