
#AccademiaaCagliari
#Chinonfirmanonforma
Pensata dal primo cittadino di Capoterra Francesco Dessì, con la logica di un triennio Accademico di primo livello, volto a fare in modo che da Capoterra si smuova un’idea d’arte e di ricerca artistica e culturale contemporanea connessa al linguaggio plastico identitario dell’isola tutta con la sua cultura Nuragica che l’archeologo Lillu considerava nazionale, a Ottobre partirà il secondo anno di Accademia Nuragica, che come nel progetto tenderà progressivamente a inglobare e a porre a sistema dell’arte residente e della memoria tutti gli Scultori che animano e vivono plasticamente la comunità, ci si auspica che attraverso tale processo comunitario e condiviso, tutta l’area Cagliaritana acquisisca quella necessaria consapevolezza di senso comune necessaria per fare si che tale area abbia finalmente quell’Alta Formazione Artistica al momento assente, Cagliari al momento è l’unica città metropolitana occidentale priva d’Accademia di Belle Arti e la banda di Scultori d’Accademia Nuragica s’auspica che prima o poi un’Accademia sospesa tra proto nuragico e contemporaneo indagandone le connessioni, nasca sul serio.