
#AccademiaaCagliari
#Chinonfirmanonforma
"Per trovare puntuali conferme e rafforzare Ie motivazioni necessarie al nostro lavoro che, in sé e per sé, ricordatevelo, è uno dei mestieri più belli al mondo, dovrete rivendicare migliori condizioni operative, maggiori ed effettive opportunità di intervento, adeguandole alle necessità dei tempi. E tutto ciò non riuscirete a farlo senza la costituzione una volta per tutte di un saldo senso di appartenenza alla nostra categoria: il tanto bistrattato corpo docente. Smettiamola di darci addosso noi stessi, se la classe è una categoria “rottamata” dall’età post-moderna, i vincoli di solidarietà su cui si fondava ci mancano, eccome! Se la classe non la troviamo più nelle aule, ricerchiamola anzitutto fra noi insegnanti, sforzandoci di tradurre rivalità e conflittualità in altrettante occasioni confronto. Insomma è il solito predicozzo che tante volte abbiamo fatto ai nostri ragazzi… dovremmo semplicemente rivolgerlo a noi stessi!"
Lanfranco Vado