è ora di rispecchiare il vero ideale di parità dei sessi

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il femminismo riporta un giusto ideale di giustizia ma, come sappiamo, ci sono sempre gli estremisti. La parola “femminismo” deriva dalla storia, sicuramente importante, però crea assai confusione. Il femminismo ha come ideale la parità dei sessi, che appoggio fortemente, però é al contempo contraddittorio. Il termine “maschilismo” é usato per indicare il pensiero riguardante la superiorità del uomo, e perciò non una parità. Quindi perché il termine femminismo dovrebbe indicare la parità, e non la supremazia delle donne (che certo non é attuale, ma si parla di ideali)? Trovo piuttosto contraddittorio indicare la parità con il nome di uno dei due sessi. Inoltre non c’é così distinzione tra femministe dedite alla parità e quelle “estremiste”, che puntano a una superiorità femminile. Penso perciò che sarebbe più adatto denominare femministe quelle che, appunto, sono più propense alla superiorità femminile e di inventare un nuovo termine per indicare la parità dei sessi. Il termine a cui ho pensato é “Paritismo”, di per sé é molto semplice, e non suona neanche tanto male. Ovviamente il nome non deve essere obbligatoriamente questo, ma deve essere su questa linea. Può sembrare un dettaglio stupido, ma in realtà non é così. Aiuterebbe a sensibilizzare un’idea giusta di parità, e questo ideale otterrebbe molti più seguaci. Riguardo il fatore storico: le parole nel tempo cambiano, non vedo perciò perchè non possa ora, le fondatrici del movimento verrebbero ricordate comunque. Conosco gente non favorevole al femminismo appunto per il suo nome, ma che sarebbero favorevoli a una sorta di Paritismo. L’idea sarebbe di far arrivare questo messaggio all’accademia della crusca, nella speranza che aderiscano al cambio del nome.

Oggi: andrea conta su di te

andrea olea ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Accademia della Crusca: è ora di rispecchiare il vero ideale di parità dei sessi". Unisciti con andrea ed 432 sostenitori più oggi.