Comitato "Salviamo la Scuola dell'infanzia di Chesallet (Sarre)"

Comitato "Salviamo la Scuola dell'infanzia di Chesallet (Sarre)"

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Comitato "Salviamo la Scuola dell'Infanzia di Sarre Chesallet" ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Abitanti di Sarre e della Comunità montana Grand Paradis

La seguente petizione, voluta dai genitori degli alunni della Scuola dell'infanzia di Chesallet, si pone come obiettivo di raccogliere le firme necessarie per far sì che il plesso scolastico di cui sopra non chiuda definitivamente nell'a.s. 2022/23 e non subisca una contrazione di risorse già dal prossimo a.s. 2021-2022.

Tale raccolta firme si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare e, soprattutto, mettere a conoscenza della decisione presa senza l’aver considerato le famiglie coinvolte.

Questa è la situazione ad oggi, la dirigente scolastica Gabriella Sottile ha comunicato alle insegnanti la previsione per il prossimo anno di sole 5 sezioni di scuola dell'infanzia nel comune di Sarre e la sua idea di attivarne 2 a Capoluogo, 2 a Montan e 1 sola a Chesallet (nonostante sia il plesso con più iscrizioni).

A gennaio è stato concesso alle famiglie di iscrivere i propri figli a Chesallet, ma ad oggi non è stata ancora presa nessuna decisione in merito, la segreteria non ha risposte in merito alla conferma o meno dell’iscrizione di quegli alunni che nel prossimo a.s. 2021-2022 dovrebbero frequentare il primo anno.

Si rende necessario sottolineare che la Scuola dell’Infanzia del plesso di Chesallet è una struttura di recente ristrutturazione, con spazi adeguati a bambini di 3-5 anni. Le maestre, inoltre, si sono rese disponibili a fornire preziose indicazioni per la progettazione della scuola, rendendola così a misura di bambino.

- bagni nelle aule;

- salone ampio e luminoso;

- stanza della nanna (unico plesso ad offrire questa possibilità ai bimbi di 3 anni);

- due spazi esterni, uno avente tappeto erboso e uno lastricato per consentire le attività motorie all'aperto tutto l'anno.

- parcheggio comodo per le famiglie.

Grazie alle specifiche della struttura appena elencate, la didattica esterna è favorita, per esempio le passeggiate in un territorio tranquillo e lontano dal traffico, esperienze arricchenti come l'orto scolastico e la collaborazione con le aziende agricole del territorio, sono un fiore all'occhiello della Scuola dell'infanzia di Chesallet.

In ultimo vorremmo fare presente che con l'emergenza sanitaria che sta colpendo il mondo intero, non ci sembra sensato chiudere una scuola che privilegia le attività all'aperto e creare le cosiddette "classi pollaio" in altri plessi.

In conclusione esprimiamo il nostro rammarico per le probabili decisioni che verranno prese da chi di dovere, le quali non vanno incontro al benessere delle future generazioni e non guardano alla qualità del servizio istruzione, che dovrebbe essere invece la priorità.

Ecco la nostra scuola: 

https://drive.google.com/file/d/1148iQOp-EhBSvMjeqxUDmDsmaxLp8jbl/view

Grazie per l’attenzione.

 


 

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!