Petition updateDifendere chi ha il coraggio di denunciare. Non lasciamo soli gli studenti
Lecce, Whistleblowing in università: il primo importante risultato passa per l’ateneo salentino

Riparte il futuro
26 Nov 2014
Lecce in prima fila contro la corruzione nelle Università. L’ateneo salentino è il primo in assoluto ad aderire a Riparte il futuro, la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione, dotandosi di policy a difesa dei whistleblower, ovvero coloro che segnalano illeciti e nepotismi.
Sono 15mila gli studenti universitari che, attraverso Riparte il futuro, chiedono al mondo dell'istruzione superiore pubblica di diventare impermeabile alla corruzione, grazie a sistemi di whistleblowing. La mobilitazione chiede a tutti i 66 atenei statali di dotarsi subito di policy che tutelino chi segnala gli illeciti, proteggano tanto gli studenti quanto i docenti o gli amministrativi che denunciano, creino canali di segnalazione certi e siano in contatto con l'Anac del presidente Raffaele Cantone, da giugno anche Authority per il whistleblowing.
E il primo importante segno arriva proprio dal Salento: Link- coordinamento universitario, partner della petizione, è riuscita a far approvare all'unanimità una mozione di adesione alla campagna al Senato Accademico dell'Università del Salento e impegnerà l'Ateneo a prevedere una delibera per l'introduzione del "whistleblowing".
Continua a leggere
http://www.riparteilfuturo.it/blog/esperti/whistleblowing-in-universita-il-primo-importante-risultato-passa-per-lecce/
Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X