Petition updateChiudiamo gli allevamenti intensivi!Basta fumo negli ospedali!
Filippo Giacomo ColucciaDiso, Italy
Jun 26, 2019

 

Condivido con voi questa petizione per chiedere che i medici e gli operatori sanitari (ma non solo) che vivono a stretto contatto con i malati, all'interno e nei pressi di luoghi di cura, pubblici e privati, non fumino

 

 

Con questa petizione chiedo il divieto di fumo all'interno e nei pressi di edifici preposti ad attività socio sanitarie, ospedali e tutti quegli edifici che si occupano di assistenza sanitaria, il ricovero e la cura dei pazienti, pubblici e privati.

"Un operatore sanitario che fuma è la morte della prevenzione e dell’educazione sanitaria".

Fumare è una dipendenza inutile e dannosa. L’invito a smettere da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è perentorio. La TFI (Tobacco Free Initiative) delinea con chiarezza le raccomandazioni da seguire:
· I governi e i parlamenti devono favorire il cambiamento sociale e ambientale tramite la legislazione sanitaria. 
· I sistemi sanitari devono incoraggiare e sostenere i tabagisti nello sforzo di smettere. 
· La comunità scientifica deve promuovere lo scambio e la diffusione della conoscenza sulla pericolosità del tabagismo.

Un medico o un qualsiasi operatore sanitario che si interfaccia con un paziente non può fumare, non può recargli danno e non può contribuire al diffondersi di fumo passivo e di terza mano (in grado di depositarsi su pareti, tende, tappeti, mobili, suppellettili e indumenti).

"A essere più esposti al fumo di terza mano sono soprattutto i bambini che, sedendosi a terra, gattonando, toccando gli oggetti e poi mettendo le mani in bocca, rischiano di arrivare più spesso a contatto con i residui delle sigarette" (Fondazione Veronesi)

"Il fumatore è certamente un portatore di irritazione cronica delle vie respiratorie: questo vuol dire che nelle sue vie aeree vive, in simbiosi con lui, una miriade di germi patogeni che mantengono un’infiammazione cronica (che di tanto in tanto si riacutizza).

Il suo respiro è un continuo diffondere di questi germi attraverso goccioline microscopiche che vengono emesse a ogni espirazione. Un suo colpo di tosse è una vera e propria “impallinata”".(Uppa)

Con questa petizione chiedo che le istituzioni governative intervengano il più presto possibile per vietare ai fumatori, operatori sanitari e non, di attentare alla salute dei pazienti, soprattutto dei bambini e che negli ospedali e in tutti gli edifici pubblici e privati che si occupano di assistenza sanitaria finanche nei pressi di tali edifici non vi siano fumatori.

Firma la petizione per un'assistenza sanitaria "smoke free"
 

http://chng.it/j9TrCvHX

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X