
da [autismo-biologia]:
La relazione di Marco Bertelli sul tema “FARMACOLOGIA DELL’AUTISMO “ si puo’ riassumere con quanto lui stesso ha scritto in
Bertelli M.O. (2023). Psychotropic medication for problem behaviours inintellectual disability and autism spectrum disorder: The need forcaution. BJPsych Advances, 29(5), 334-336. doi:10.1192/bja.2023.22 “
di cui traduco il sommario
“Molte persone con disturbi del neurosviluppo e/o disturbi dello spettro autistico che presentano comportamenti problema ricevono psicofarmaci senza ricevere un assessment e una diagnosi appropriata. Viceversa la prescrizione di farmaci psicotropi dovrebbe avere degli scopi specifici e coinvolgere una valutazione interdisciplinare, una personalizzazione e la partecipazione del paziente e della famiglia. Lo stato dell’arte della conoscenza sul trattamento dei comportamenti problema in questa popolazione è limitato, per cui è necessaria una estrema cautela nella pratica clinica e una maggiore ricerca sui complessi fattori interrelati che determinano la presentazione, il decorso e la risposta al trattamento”.
Anche da questa relazione è evidente il divario tra quello che ha detto il relatore, componente del panel che ha stilato la linea guida, e la prassi comune, ben descritta nella relazione, secondo la quale più del 50 per cento degli adolescenti e adulti con autismo riceve psicofarmaci a tempo indefinito, spesso in polifarmacoterapia.
Anche da questa relazione emerge la necessità di creare competenze e gruppi multidisciplinari dedicati, premessa necessaria perché non vengano dati farmaci là dove sarebbero necessari interventi psicoterapeutici, sociali ed educativi.
Le slide sono al link https://docs.google.com/presentation/d/1YZw0qzkzFLK3u2UbPEAvMEs0UKs7f0eF/edit?slide=id.p1#slide=id.p1
e la relazione, nell’ambito della registrazione dell’intero convegno, al link https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1Spf0ol6c6WxkP5SAuIg4eOHmAmCF6dOb
Daniela Mariani Cerati
Associazione per la ricerca sull'autismo Cimadori - APRI ODV ETS
____________________________________________________________________
Condividi la nostra petizione con i tuoi contatti di WhatsApp cliccando su questo link
____________________________________________________________________
DESTINA AD APRI IL TUO 5x1000 A te non costa nulla ma per noi vale molto
92027220372 è il nostro codice fiscale
Il legislatore ha previsto una serie di “riconoscimenti fiscali” per premiare chi finanzia le attività di meritevole interesse generale, pertanto, ogni erogazione liberale in nostro favore, secondo quanto contenuto nel D.lgs. 117/2017 agli art. 83 e 104 comma 1, è
● per le persone fisiche:
- detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 35% dell’erogazione liberale effettuata, sino ad un tetto massimo di Euro 30.000,00 all’anno;
- deducibile dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato senza alcun limite fisso.
● per le imprese:
- deducibile dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato senza più alcun limite fisso.
Ccb n. 000002759634 UNICREDIT, Piazza Aldrovandi 12/a, Bologna IBAN IT22N0200802457000002759634
Conto corrente postale n.606400