Petition update“Nulla su di noi senza di noi". L’ISS ritiri la raccomandazione sui farmaci antipsicoticiLE FAMIGLIE CHIEDONO AD AVVENIRE UNA DOSE SUPPLEMENTARE DI CHIAREZZA !
APRI
Jan 20, 2023

LE FAMIGLIE CHIEDONO AD AVVENIRE UNA DOSE SUPPLEMENTARE DI CHIAREZZA !

Recentemente il Direttore Sanitario della Emedea La Nostra Famiglia Dott.Massimo Molteni, componente del Panel di sviluppo della linea guida, si è fatto intervistare dal quotidiano Avvenire, che si è dimenticato di presentarlo come parte in causa.
Essendo obbligato alla segretezza (altra clausola antidemocratica del regolamento sull'attività del Panel - vedi allegato) deduciamo che il testo è stato concordato con la Dott.ssa in Biologia Maria Luisa Scattoni, responsabile scientifica del progetto della revisione della linea guida.
Tra le tante inesattezze espresse dal Dott. Molteni risulta evidente la "giravolta" compiuta sull'Analisi Applicata del Comportamento rispetto alla LG21 (alla cui produzione aveva contribuito quale membro del Panel), aggiornata senza modifiche al 2015, dove si raccomandavano fortemente questi interventi intensivi e precoci.
Dato che dal 2015 al 2020 ci sono state soltanto ricerche che hanno molto aumentato le prove di efficacia delle strategie basate sull'ABA, risulta incomprensibile il radicale cambiamento di rotta del panel e dell'Istituto Superiore di Sanità, strumentale soltanto per consentire alle ASL di ridurre le spese maggiori che queste strategie intensive comportano, senza considerare che tali maggiori spese non soltanto migliorano la condizione di vita al momento attuale, ma riducono le spese future.
Inoltre, risulta inopportuna la dichiarazione sui farmaci antipsicotici, abbandonando la capziosa definizione di D2 Bloccanti, dopo che in sede di formulazione e votazione delle relative raccomandazioni il Dott. Molteni, al pari di quasi tutti i medici componenti il Panel, si è astenuto dichiarandosi in conflitto d'interesse. I voti validi sono venuti dalle due mamme e dalle altre professionalità non mediche, che forse non avevano neppure compreso il significato di D2 Bloccanti.
LE FAMIGLIE CHIEDONO AD AVVENIRE UNA DOSE SUPPLEMENTARE DI CHIAREZZA !  
#NullasudiNoisenzadiNoi #SalviamolaLG21 #autismo

____________________________________________________________________

Condividi la nostra petizione con i tuoi contatti di WhatsApp cliccando su questo link

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X