Topic

Lecce

3 petitions

Started 3 months ago

Petition to Loredana Capone, Regione Puglia, CARLO SALVEMINI, MICHELE EMILIANO

Salviamo il Cinema Santa Lucia di Lecce!

Il cinema Santa Lucia in Via San Lazzaro a Lecce è considerato luogo simbolo della città, nato nel 1950 è il primo vero cinema del capoluogo salentino. Ha svolto un ruolo chiave per la storia e la vita culturale della città da sempre entrando nel cuore di qualsiasi leccese almeno una volta nella vita. Inventò una programmazione tutta particolare, tanto da coinvolgere non solo il quartiere ma l'intera città. Dal 2013 il cinema è chiuso e lasciato a diventare uno dei tanti luoghi anonimi legati all'acquisto. Infatti il cinema  Santa Lucia sarà demolito e al suo posto sarà innalzato un residence di cinque piani più uno interrato riservato al turismo d’affari e pronto ad aprire battenti entro due anni. L’obiettivo commerciale è intercettare il flusso del turismo affaristico. l’investimento prende piede, è la Luxury class srl di Marino Congedo ad avanzarlo: la società mette sul piatto 9,2 milioni di euro e la Regione Puglia si dichiara disponibile a cofinanziarlo con le agevolazioni del Pia Turismo, mettendocene poco più di 4. Da giovane cittadina leccese chiedo di salvare questo luogo, e di non lasciarlo trasformare in una calamita del turismo selvaggio che affligge in questi ultimi anni il Salento. Chiedo il sostegno in primis dei cittadini di Lecce e non solo per salvaguardare questo luogo e di trasformarlo in uno spazio per l'arte e la cultura. Un luogo di incontro e di condivisione per i giovani, per creare e fare con eventi, cineforum, workshop, spettacoli, mostre, performance per la città e il quartiere San Lazzaro. La linea guida per dare vita nuova al cinema Santa Lucia è la Cultura, bene comune e motore di progresso socio- economico, individuale e collettivo. Solo attraverso il riposizionamento del suo ruolo, si può alimentare il cambiamento della città, in prospettiva di  una società che garantisca le risposte contemporanee ai bisogni di vecchi e nuovi cittadini. Inoltre se tale petizione avrà considerevole risposta si mobiliterà alla creazione di un comitato per la salvaguardia e gestione del Cinema Santa Lucia.

rosita ronzini
3,111 supporters
Started 5 months ago

Petition to Trenitalia

Anticipare l'orario del treno Frecciabianca LECCE-TORINO

IN BREVE: L'unico treno diretto da Lecce a Torino, presente ogni giorno, parte da Lecce alle 10.55 per arrivare a destinazione alle 21.40. A quell'ora i mezzi pubblici a Torino passano con una cadenza di circa mezz'ora, rendendo difficoltoso e stancante il rientro a casa dopo un viaggio così lungo. Chiediamo di anticipare questo treno di modo da avere un orario di arrivo più comodo! MAGGIORI DETTAGLI: Da studentessa fuorisede effettuo spesso questa tratta e ho constatato insieme a diversi amici quanto questo orario risulti decisamente inadatto e scomodo, nonché ingiustificato. Non soltanto si tratta di effettuare un viaggio così lungo e stancante, ma anche di arrivare in città in un orario in cui i mezzi pubblici passano con cadenza di mezz'ora circa (fatta eccezione per la metro, un po' più frequente) e soprattutto terminano le corse verso nella fascia 00.30/1.00 rendendo difficoltoso il rientro a casa per chi abita in posti molto distanti dalla stazione e deve effettuare cambi di mezzo pubblico e non ha a disposizione un proprio mezzo, ma anche creando disagio non indifferente nel caso di ritardo del treno, costringendo all'utilizzo di taxi (che non bastano a soddisfare l'intera clientela del treno all'arrivo, quindi si è costretti anche ad aspettare la prima disponibilità per esempio al freddo invermale) e al rientro a casa di notte con scarsa voglia di ripetere l'esperienza in futuro. La tratta inversa, partendo da Torino alle 8.30 circa, non crea di questi problemi, arrivando a destinazione alle 19. I treni da Lecce per Milano, invece, partono quasi ad ogni ora nella mattinata a partire dalle 6.00. Sicuramente il quantitativo di questi treni è giustificato dal bacino di utenza più ampio, ma allo stesso tempo non giustifica perché se da Lecce necessitiamo di raggiungere Torino dobbiamo per forza valutare un cambio a Milano (aumentando le ore di viaggio complessive, nonché la scomodità del cambio in periodi di intensa affluenza) scoraggiati dal tardo orario d'arrivo del treno diretto.  Pertanto la richiesta di questa petizione è di anticipare l'orario di partenza del treno da Lecce alle ore 8 o 9 in modo da consentire una più piacevole esperienza di viaggio. Grazie dell'attenzione e dell'aiuto!

Francesca Carbonara
46 supporters
This petition won 3 months ago

Petition to Senato Accademico Università del Salento, Rettore Università del Salento Prof. Vincenzo Zara

Accordo con l'Ordine degli Avvocati di Lecce e anticipo tirocinio professionale

Gli studenti Marco Maria Fortunato, Andrea Caramia e Matteo Giuri, esponenti dell'associazione studentesca universitaria ICARO UNISALENTO, si fanno portavoce, per conto dell'associazione, di questa iniziativa affinchè gli iscritti della Facoltà di Giurisprudenza possano godere del tirocinio anticipato. L’accoglimento di tale istanza, infatti, rappresenterebbe il completamento di un percorso formativo idoneo a favorire tanto il perfezionamento delle conoscenze teoriche, quanto l’iniziazione alle conoscenze pratiche indispensabili per l’inserimento dello studente nel lavoro, in linea con la prassi già adottata da altri Atenei italiani.  All’art 41, comma 6 lettera D della l. 247/2012, contenente la nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense, si legge che il tirocinio può essere svolto “per non più di sei mesi, in concomitanza con il corso di studio per il conseguimento della laurea, dagli studenti regolarmente iscritti all'ultimo anno del corso di studio per il conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza nel caso previsto dall'articolo 40”.  Con il Regolamento n.70 del 2016, il Ministero della Giustizia ha completato il quadro normativo relativo al tirocinio per l’accesso alla professione forense, dettando, tra le altre, novità in materia di anticipazione dello stesso durante gli studi universitari; di svolgimento del tirocinio presso altro Paese dell’Unione europea o in costanza di altro rapporto di lavoro; di interruzione dello stesso; di poteri di vigilanza e controllo in capo agli Ordini e, infine, di abilitazione all’esercizio della professione da parte del praticante in sostituzione dell’avvocato. Chiediamo quindi agli Uffici di Ateneo competenti per tali adempimenti, individuati nella figura del Prof. Vincenzo Zara (Rettore dell'Università del Salento) e nel Senato Accademico dell'Università del Salento, un accordo tra l'Università del Salento e l’Ordine degli avvocati di Lecce, finalizzato ad anticipare un semestre di tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno di corso.  ICARO UNISALENTO Facebook: Icaro UnisalentoSito: www.icarounisalento.comEmail: icarostudenti@gmail.com Andrea CaramiaMarco FortunatoMatteo GIuri

Andrea Caramia
140 supporters