Topic

cultura

25 petitions

Started 1 week ago

Petition to Loredana Capone, Regione Puglia, CARLO SALVEMINI, MICHELE EMILIANO

Salviamo il Cinema Santa Lucia di Lecce!

Il cinema Santa Lucia in Via San Lazzaro a Lecce è considerato luogo simbolo della città, nato nel 1950 è il primo vero cinema del capoluogo salentino. Ha svolto un ruolo chiave per la storia e la vita culturale della città da sempre entrando nel cuore di qualsiasi leccese almeno una volta nella vita. Inventò una programmazione tutta particolare, tanto da coinvolgere non solo il quartiere ma l'intera città. Dal 2013 il cinema è chiuso e lasciato a diventare uno dei tanti luoghi anonimi legati all'acquisto. Infatti il cinema  Santa Lucia sarà demolito e al suo posto sarà innalzato un residence di cinque piani più uno interrato riservato al turismo d’affari e pronto ad aprire battenti entro due anni. L’obiettivo commerciale è intercettare il flusso del turismo affaristico. l’investimento prende piede, è la Luxury class srl di Marino Congedo ad avanzarlo: la società mette sul piatto 9,2 milioni di euro e la Regione Puglia si dichiara disponibile a cofinanziarlo con le agevolazioni del Pia Turismo, mettendocene poco più di 4. Da giovane cittadina leccese chiedo di salvare questo luogo, e di non lasciarlo trasformare in una calamita del turismo selvaggio che affligge in questi ultimi anni il Salento. Chiedo il sostegno in primis dei cittadini di Lecce e non solo per salvaguardare questo luogo e di trasformarlo in uno spazio per l'arte e la cultura. Un luogo di incontro e di condivisione per i giovani, per creare e fare con eventi, cineforum, workshop, spettacoli, mostre, performance per la città e il quartiere San Lazzaro. La linea guida per dare vita nuova al cinema Santa Lucia è la Cultura, bene comune e motore di progresso socio- economico, individuale e collettivo. Solo attraverso il riposizionamento del suo ruolo, si può alimentare il cambiamento della città, in prospettiva di  una società che garantisca le risposte contemporanee ai bisogni di vecchi e nuovi cittadini. Inoltre se tale petizione avrà considerevole risposta si mobiliterà alla creazione di un comitato per la salvaguardia e gestione del Cinema Santa Lucia.

rosita ronzini
2,869 supporters
Update posted 5 months ago

Petition to Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali, Rosario Crocetta, Maria Elena Volpes, Rosario Lapunzina, Regione Sicilia, Dario Franceschini

Restauriamo l'Abbazia di Thelema casa di Aleister Crowley in Italia

Villa Santa Barbara, nota come Abbazia di Thelema, è un edificio sito a Cefalù (Palermo) che è stato negli anni '20 la residenza del celebre occultista inglese Aleister Crowley. L'origine del nome va ricercata nell'opera Gargantua e Pantagruel di François Rabelais, dove il personaggio Gargantua fa costruire un'abbazia denominata Thélema (dal greco θέλημα, "desiderio" o "volontà") per farne una sorta di scuola ideale, esattamente come nell'idea inseguita da Crowley. Personaggio complesso e affascinante, Aleister Crowley rappresenta non solo una delle figure chiave all'interno dei movimenti magici e occultisti del secolo scorso, ma anche una delle personalità la cui opera ha influenzato maggiormente le arti dal secondo dopoguerra ad oggi. L'Abbazia, sfondo di racconti letterari (Sciascia, Consolo), film e canzoni, ad oggi versa in condizioni drastiche (poco più che un rudere). Ospita ancora all'interno la Chambre des Cauchemars decorata da ciò che resta delle pitture murarie dello stesso Crowley. Di particolare interesse storico e culturale, l'Abbazia è ancora meta di pellegrinaggio da parte di studiosi e curiosi di tutto il mondo, di cui sono testimonianza le innumerevoli fotografie e video presenti sui più frequentati social network. Purtroppo, il tetto dell'edificio sta crollando e i dipinti che restano all'interno, molto compromessi, rischiano di perdersi. Si chiede pertanto al Ministro dei Beni Culturali, al Governatore della Regione Sicilia e a tutte le Istituzioni del territorio di operarsi affinchè la Villa venga restaurata al fine di restituire a Cefalù, alla Regione Sicilia e all'Italia un luogo di particolare interesse storico, antropologico e culturale. 

Luca Buoncristiano
1,139 supporters