Wind, 3, Tim, Vodafone: Inviate sms informativi sulla prevenzione dei rischi causati dai cellulari
  • Petitioning Vincenzo Novari

This petition will be delivered to:

Amministratore Delegato della 3
Vincenzo Novari
Presidente di Telecom Italia
Franco Bernabei
Amministratore Delegato della Vodafone
Paolo Bertoluzzo
Amministratore Delegato della Wind
Maximo Ibarra

1. Innocente Marcolini
    2. Petition by

Innocente Marcolini

CARPENEDOLO, Italy

Mi chiamo Innocente Marcolini e sono affetto da un “neurinoma” (un tumore benigno) sviluppatosi sul trigemino sinistro del volto. Recentemente sono apparso sui giornali e in televisione per essere il primo “caso” al mondo per il quale la Magistratura ha definitivamente rilasciato una sentenza che riconosce che la causa del mio tumore risiede “molto probabilmente” nell’uso del cellulare e del cordless. Due apparecchi che utilizzavo per lavoro per parecchie ore al giorno.

I reparti di neurochirurgia negli ospedali di tutto il mondo negli ultimi anni hanno visto aumentare di ben tre volte i tumori al cervello soprattutto in persone dai 25 ai 45 anni di età.

Anche l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha finalmente riconosciuto la possibile cangerogenicità dell'uso del cellulare.

Per questo chiedo che gli operatori telefonici mettano noi cittadini al corrente dei possibili rischi e ci indichino misure preventive da adottare che riducano i rischi.

Le onde elettromagnetiche sono emanate dai cellulari, dai WI-FI, dalle antenne telefoniche radio-televisive, dai radar, dai cordless e altri dispositivi e sono molto probabilmente dannose per l’uomo e tutti gli esseri viventi.

A mio parere basterebbe poco per ridurre in maniera notevole i danni causati dai cellulari. È sufficiente applicare il principio di precauzione (emanato in merito nel maggio 2011 dal Consiglio d'Europa con una raccomandazione), e informare i cittadini.

Per questo chiedo agli operatori telefonici di inviare a tutti gli utenti su scala nazionale nove sms informativi per un uso sicuro del cellulare (suggeriti dall'Associazione per la Prevenzione e Lotta all’Elettrosmog):

1) I bambini dovrebbero usare i cellulari solo per emergenze. Meglio gli sms. Sono giovani e quindi è per loro più pericoloso l’uso normale del cellulare.

2) La distanza è vostra amica: auricolare (con filo), vivavoce o sms ogni volta che sia possibile.

3) Poche barre, molte radiazioni! Non chiamate quando c’è poco segnale che vedete chiaramente sul display del telefonino.

4) Quando siete in movimento (treno, auto), il cellulare fatica ed emette più radiazioni. Non guidate mentre parlate con il cellulare in una mano. Fermatevi, o installate il “viva voce” . Se non lo fate siete un pericolo per voi stessi e per gli altri.

5) Quando il cellulare  prova a connettersi emette più radiazioni: tenetelo lontano dalla testa sin quando l’altro non risponde.

6) Evitate di tenere il cellulare a contatto con il corpo. Niente tasche dei pantaloni né taschini della camicia.

7) Alternate l’orecchio durante le chiamate

8) Non dormite col cellulare acceso sopra o sotto il cuscino, sotto le coperte, o troppo vicino al corpo, tenetelo ad alcuni metri. Tantomeno lasciatelo fare ai vostri figli.

9) I telefonini non emettono lo stesso livello di radiazioni. Anche se è un indicatore non perfetto, scegliete il modello con minore Sar (tasso di assorbimento specifico)

Recent signatures

1. Reached 6,000 signatures
    2. Innocente Marcolini a "Le Iene"

VIVIANI: Il cellulare fa male? - Video Mediaset

Anche le onde elettromagnetiche possono essere concausa di tumore.

3. Lo spot che ha realizzato "Report" e che il Ministero non ha mai fatto

Senior Campaigner, Italy

Lo spot che i ministri non hanno mai fatto

Lo spot che i ministri non hanno mai fatto: . Guarda adesso il video "Lo spot che i ministri non hanno mai fatto" su Corriere TV!

4. Reached 5,000 signatures
    5. Inchiesta di Report

Report cellulari video inchiesta choc 1/2

Come spesso accade le inchieste di Report fanno scalpore e fanno parlare di se. Non fa eccezione il documento mostrato nell'ultima puntata dedicata ai telefoni cellulari e al loro effetto nocivo per la salute. La trasmissione della conduttrice Milena Gabanelli sta facendo parlare di sè.

6. Articolo su blog di tecnologie

Senior Campaigner, Italy
      SAR: quanto sono pericolosi gli smartphone?

Cellulari: pericolosi per la salute oppure no? Una domanda, questa, alla quale non si è ancora riusciti a fornire una risposta e che forse dovrà attendere ancora a lungo affinché i test possano condurre alla verità.

7. Reached 4,000 signatures
    8. Staglianò su repubblica.it cita la campagna

Senior Campaigner, Italy

Dopo la Cassazione, un malato chiede alle telecom trasparenza sui cellulari

Innocente Marcolini è un uomo che non si arrende mai. Ha avuto un tumore al trigemino, ha subito un'operazione e convive da allora con il dolore. Di recente la Cassazione ha riconosciuto, seguendo il tribunale d'appello di Brescia, che quella malattia è dovuta anche all'uso per 5-6 ore al giorno, per oltre 12 anni, di [...]

9. Reached 5 signatures

Supporters

@rsta

Nov 26, 2012

Dopo la Cassazione, un malato chiede alle telecom trasparenza sui cellulari http://t.co/sk404cAA

Riccardo Staglianò
    1.16k followers

Reasons for signing

• 4 months ago

Perché non c'è (o non ci dovrebbe essere) niente di più importante della salute di ognuno di noi.

• 5 months ago

PER LA SALUTE.

• GIAN MARIA MOLLI FORMELLO, ITALY
      • 10 months ago

E' importante se è davvero utile, e penso che lo sia.

• 11 months ago

Per garantire il diritto alla salute

• about 1 year ago

è il dovere assoluto di informare basta coi non detti o le ambiguità

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.