Vicariato di Roma - Comune di Roma - Municipio Roma X: Salvate THE SPOT SKATEPARK
  • Petitioning Ignazio Marino

This petition will be delivered to:

Sindaco di Roma
Ignazio Marino
Presidente del Municipio X
Andrea Tassone
Presidente Clero diocesano di Roma
Monsignor Andreatta

1. Petition by

THE SPOT skatepark

Il giorno 14 Agosto, con un blitz degno di ben altri scenari, lo skate park di Ostia, da tutti conosciuto come THE SPOT, è stato sequestrato per abusivismo edilizio. Questo spazio, situato in un quartiere dove non c'è altro di davvero bello, è diventato nel tempo un luogo di enorme aggregazione ed integrazione per tantissimi ragazzi, soprattutto appassionati di basket e skateboard, ma non solo.

Limitare a queste due attività l'essenza di THE SPOT è assolutamente riduttivo. THE SPOT è prima di tutto un luogo di incontro, di espressione, di confronto, di gioia, di evasione dai problemi di tutti i giorni, di sport nel senso più puro del termine. Per tanti anni, i ragazzi sono entrati da quel cancello e ne sono usciti più felici dopo una serie infinita di sfide a basket e risate e chiacchierate con gli altri presenti.

Privare i giovani di un luogo di incontro e confronto ed impedirgli di coltivare uno sport ed una passione, di questi tempi, sarebbe una mossa sociale e culturale sbagliatissima; sarebbe annullare 10 anni di lavoro ed educazione, investiti su un territorio come Nuova Ostia. Molti ragazzi sono cresciuti senza prospettive, né sogni e oggi, grazie a The Spot, hanno scoperto il concetto di sportività, amicizia e socialità. Il progetto del Vicariato è far nascere una chiesa al posto di The Spot. Monsignor Andreatta ha assistito al blitz di sequestro.

Non vogliamo giustificarci per l'abusivismo edilizio, chi ha sbagliato (se ha sbagliato) deve pagare, ma ci pare grottesco cha a pagare siano i ragazzi.

Dopo 10 anni di attività è una evidente certezza che queste strutture offrono un servizio ben più grande del semplice utilizzo di attrezzature sportive, ma forse non sono sufficientemente considerate nella loro funzione pubblica dalle autorità locali. Per la modalità dell’avvenimento, riteniamo di aver subito più di un’ingiustizia. Lo scopo ora è fare ordine, chiarezza e, appunto, giustizia!

L'obiettivo della petizione è semplice: THE SPOT non deve assolutamente essere eliminato dal panorama delle strutture sportive romane, assicurandosi che chiunque lo possegga possa farlo nel totale rispetto della legge.

Al Presidente del Municipio Andrea Tassone chiediamo (noi ed i futuri firmatari della petizione) di occuparsi direttamente della questione, spendendosi affinché THE SPOT rimanga aperto e sia rivalutato.

Al Sindaco di Roma Ignazio Marino chiediamo di visitare l'area e parlare con i ragazzi, i soli che sanno davvero quanto sia importante THE SPOT in quella zona, e di aprire un dialogo col Vicariato per mediare e giungere ad una soluzione che sia rispettosa del ruolo sociale svolto da THE SPOT e dei diritti dei ragazzi della città.

A Monsignor Andreatta chiediamo di aprire un dialogo (e lo ringraziamo della disponibilità che ci ha dato per un colloquio a Settembre), nel quale sia riconosciuto il ruolo sociale di THE SPOT (da sempre un “oratorio” laico), ed al contempo si possa sfruttarne l’esperienza nel quartiere. Siamo pienamente disponibili ad aprire un cammino di cui possano beneficiare tutti (ragazzi e Parrocchia). Sarebbe infatti un peccato dissipare la socialità che THE SPOT ha saputo promuovere ed organizzare, in quanto essa rappresenta uno dei valori che la Chiesa stessa per sua missione persegue.

To:
Ignazio Marino, Sindaco di Roma
Andrea Tassone, Presidente del Municipio X
Monsignor Andreatta, Presidente Clero diocesano di Roma
Salvate THE SPOT SKATEPARK

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. A.A.A. #SaveTheSpot 2 volte!

PROTEGGIAMO THE SPOT DAGLI ATTI VANDALICI
      Condividiamo con VOI la nostra immensa tristezza. Mai ci saremmo immaginati di dover scrivere queste righe per salvare THE SPOT dagli insensati atti vandalici e dai furti che si stanno verificando in questi giorni. 10 anni di lavoro serio ed appassionato non meritano di essere ripagati in questo modo! Sappiamo che non e’ tutto il quartiere a rendersi protagonista di questi atti, quindi CHIEDIAMO A TUTTI VOI di darci una mano per tutelare THE SPOT, ed evitare che l’area ritorni ad essere quello che era 10 anni fa. Salviamo THE SPOT dal degrado, non vogliamo diventi il simbolo dell’abbandono civile e sociale di un quartiere. Segnalate eventuali violazioni, danni. Potete contattare direttamente noi o rivolgervi al custode giudiziario e alle forze dell’ordine!
      Vi ricordiamo che l’area e’ sotto sequestro, e violarla implica severe sanzioni penali, con l’arresto da 6 mesi fino a 3 anni ed una pesante multa!
      #GIULEMANIDATHESPOT!

2. THE SPOT CANNOT STOP!

Carissimi! Lo skatepark è ancora chiuso, ma THE SPOT non si ferma! Infatti si prevede un bellissimo weekend, ed in particolare, Sabato 21 THE SPOT sarà a Fiumicino sul Lungomare della Salute per partecipare alla NOTTE BIANCA DI FIUMICINO!
      A partire dalle 19.00 la minirampa sarà a vostra disposizione, insieme a tantissime altre attrattive, sportive, musicali e culturali, che si svolgeranno su tutto il territorio del Comune!
      Ringraziamo l'Assessore allo Sport Calicchio ed il Sindaco Montino per aver offerto questo spazio a tutti gli skater del territorio!
      Per maggiorni info:

3. MINIRAMPA DI NUOVO DISPONIBILE - we are back!

Avviso a tutti i naviganti di THE SPOT! Grazie alla disponibilità delle autorità competenti ed al vostro supporto, a seguito dell'accoglimento dell'istanza che abbiamo presentato alle autiorita' competenti, domattina alle 9.00 siamo autorizzati a rimuovere da THE SPOT la minirampa! Per il dissequestro dell'area ci vorrà ancora del tempo perchè la situazione è complessa, ma intanto questo atto dimostra che la strada intrapresa è quella giusta, e desideriamo ringraziare la Magistratura, le Forze dell'Ordine, il Vicariato, le istituzioni e tutti VOI! Stay tuned, a breve vi faremo avere info sul prossimo evento, in programma a breve!

The Spot Skatepark

The Spot Skatepark. 5,214 likes · 98 talking about this. Sports Venue

4. Update!

Ieri, 5 Settembre, si è tenuto l'incontro tra Vicariato, Municipio Roma X e The Spot.
      Il tema dominante della riunione è stato quello di esaminare la situazione “carte alla mano”, al fine di giungere al più rapido ripristino delle attività.
      Mons. Andreatta, da persona di sport oltre che da alto rappresentante del Vicariato, si è dimostrato affabile, cooperativo e coinvolto, quindi si mette a piena disposizione per quanto gli compete nelle varie fasi che saranno necessarie a favorire la ripresa delle attività sportive.

5. Reached 3,000 signatures
    6. Follow up Riunione commissione Sport

COMUNICATO STAMPA
      Stamattina, alla riapertura dei lavori, la Commissione Servizi Sociali, Pari Opportunità e Sport ha messo al primo punto dell’ordine del giorno la vicenda che riguarda THE SPOT.
      Maggioranza ed opposizione hanno lavorato insieme, ed all’unanimità si sono resi disponibili a trovare modalità operative per ottenere chiarezza.
      Il comune impegno delle parti politiche mira ad adoperarsi, per quanto di competenza del Municipio, per il dissequestro dello spazio. Le parti si sono infatti impegnate a presentare un ordine del giorno per la seduta di lunedì 2 Settembre, al fine di formalizzare un documento che richieda l’intervento non solo del Presidente Andrea Tassone, ma anche del Sindaco Ignazio Marino, del Presidente della Regione Nicola Zingaretti, del Ministro dello Sport Graziano Delrio e del Ministro Per l’integrazione con delega alle Politiche Giovanili Cecile Kyenge.

7. Riunione Commissione III, Servizi Sociali, Pari Opportunita’ e Sport

Domani, lunedi 26 agosto, alle ore 10.30, presso il Municipio Roma X, Piazza della Stazione Vecchia, Sala Consiliare Massimo Di Somma, si svolgera’ (in seduta pubblica) una riunione della Commissione III, Servizi Sociali, Pari Opportunita’ e Sport, nell'ambito della quale sara’ esaminata la situazione relativa a THE SPOT.
      The Spot invita tutti a partecipare alla seduta pubblica di domani, raccomandando di farlo nel pieno rispetto dello spirito costruttivo. Il rispetto dei ruoli da parte di tutti, e la fiducia nelle istituzioni sono gli elementi essenziali per garantire che si giunga ad una giusta conclusione in questa vicenda che danneggia in primis voi, utenti (e genitori di utenti...)

8. Reached 2,000 signatures
    9. Thanks Chiky Realeza and Nigga RealezaFAM duezerounotre!

Sostenitori, ecco un'altro esempio di come ci state aiutando!

Savethespot - Chiky Realeza F A T Nigga REALEZAFAM 2013

Uploaded by Chiky Realeza on 2013-08-22.

10. Grazie SWING CIRCUS, Piotta e Emiliano Ra-b!

#savethespot

Invadiamo la rete con #SavetheSpot e firmiamo la petizione: http://www.change.org/it/petizioni/comune-di-roma-municipio-roma-x-salvate-the-spot-save-the-spot?utm_campaign=autopublish&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition Comune di Roma - Municipio Roma X: Salvate THE SPOT - Save THE SPOT www.change.org Swing Circus accoglie l'appello di The Spot Skate Park e lancia una breve clip da diffondere in rete con poche, semplici parole: #SavetheSpot.

11. Reached 1,500 signatures
    12. Update!

Ostia, The Spot: si cerca una soluzione. Parte petizione on line per salvarlo

Il sequestro della struttura per mano dei carabinieri di Ostia ha lasciato sgomenti i giovani che da anni frequentano il centro socio-sportivo Lorenzo Nicolini La questione del The Spot, lo skate park di Ostia tra i più importanti del mondo, continua a far parlare di sè.

13. Reached 1,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• elisabetta natale ROME, ITALY
      • about 1 month ago

non e giusto togliere uno spazio per i ragazzi

• 3 months ago

Luogo ricreativo per i ragazzi di Ostia

• laura brugnaletti ROME, ITALY
      • 4 months ago

perchè è uno dei pochi skate park di Roma!

• 4 months ago

• marco gallo ITALY
      • 5 months ago

Era una grande struttura, una cosa utilie veramente, no come le chiese per il controllo di massa!!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.