Una strada per Miriam
  • Petitioning Ignazio Marino

This petition will be delivered to:

Sindaco di Roma
Ignazio Marino

Una strada per Miriam

1. Claudia Antolini
    2. Petition by

Trieste, Italy

Cartine al tornasole della misoginia ambientale, le targhe stradali d’ogni dove invitano alla riflessione.

Gli odonimi dei centri urbani, nell’Europa continentale, sono il risultato di scelte politiche e ideologiche ben chiare e consentono di leggere orientamenti e mode delle rispettive società.
Nell’Italia preunitaria prevalevano i riferimenti ai santi, a mestieri e professioni esercitate sulle strade, e alle caratteristiche fisiche del luogo. In seguito, la necessità di cementare gli ideali nazionali, portò a ribattezzare strade e piazze dedicandole a protagonisti, uomini, del Risorgimento e in generale della patria; con l’avvento della Repubblica, si decise di cancellare le matrici di regime e di valorizzare fatti ed eroi, uomini, della Resistenza. Ne deriva un immaginario collettivo di figure illustri esclusivamente maschili.

Miriam Mafai è stata una personalità ispiratrice, carismatica e indipendente profondamente legata alla contemporaneità e in grado di forgiare l’ideale di cittadinanza attiva nelle vecchie e nuove generazioni.

Sostieni la nostra proposta di intitolazione!

Toponomastica femminile (Gruppo facebook - 5500 aderenti)

Recent signatures

1. Aggiornamento!

Elisa Finocchiaro
      Senior Campaigner, Italy

Vorremmo che si chiamasse "via Miriam Mafai" la strada che questa mattina abbiamo inaugurato con il Presidente Andrea Santoro e i bimbi delle scuole del IX Municipio. Il nuovo collegamento stradale unisce due quartieri importanti di questa zona, #Laurentino e #Ferratella. Il classico taglio del nastro ha un valore simbolico, ma quello che conta è la sostanza: l'apertura di un nuovo passaggio - viario, pedonale e ciclabile - aiuterà a colmare quei vuoti urbani e sociali lasciati dallo sviluppo spesso irrazionale e disaggregato delle periferie di Roma. Ci piacerebbe che questa strada fosse intitolata alla grande giornalista e scrittrice che a Roma ha dedicato il suo percorso di impegno politico e intellettuale, e che questo intento sia accolto positivamente, oltre che dai familiari, anche dalla commissione toponomastica, per derogare al vincolo dei 10 anni dalla scomparsa, vista l'eccezionalità del profilo di Miriam e la grande petizione online che ha raccolto migliaia di firme su questo

Twitter / ChangeItalia: "Ci piacerebbe che questa strada ...

"Ci piacerebbe che questa strada fosse intitolata a Miriam Mafai" dice la promotrice di https://www.change.org/it/petizioni/una-strada-per-miriam ... pic.twitter.com/q3lQfYSaQl

2. Reached 2,000 signatures
    3. Mille.

Petition Organizer

Mille, un numero bellissimo! A 1500 andremo a chiedere udienza al Sindaco di Roma, con i vostri nomi, forti del vostro sostegno, a chiedere una strada per Miriam!

4. Reached 1,000 signatures
    5. Sostegno dalla redazione di Articolo21

Petition Organizer

La redazione di Articolo21.org, portale di informazione, ci fa avere, tramite Stefano Corradino, la sua adesione alla nostra petizione. Grazie!

6. Reached 750 signatures
    7. 500 nomi per Miriam

Petition Organizer

In pochi giorni siamo arrivati a 500 firme. Grazie a tutti per il vostro sostegno!

8. Reached 500 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 2 months ago

Perchè è stata una grande italiana e una romana generosa e intelligente

• 3 months ago

Perchè era una grandissima donna, e dunque deve essere ricordata ogni giorno. ----------

• 3 months ago

E' stata una figura importantissima per l'Italia, merita un ricordo

Perche' lo merita! basta

• 3 months ago

Miriam Mafai con la sua cultura politica, la sua esperienza di vita e di lavoro, la sua ironia rappresenta un esempio per ogni donna e ogni uomo di questo paese.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.