×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Una garanzia più duratura per gli elettrodomestici
  • Petitioning Parlamento Italiano

This petition will be delivered to:

Parlamento Italiano

Una garanzia più duratura per gli elettrodomestici

1. Fabrizio Papa
    2. Petition by

Fabrizio Papa

Ravenna, Italy

Estendiamo la garanzia legale sugli elettrodomestici per contrastare l’obsolescenza programmata dai produttori e incentivare la riparazione.

5 anni i piccoli elettrodmestici

10 anni i grandi elettrodomestici

Quante volte abbiamo detto o sentito dire: “Non ci sono più le lavatrici e/o le televisioni di una volta?” Oppure dal tecnico riparatore: “Costa più ripararlo che comprarlo nuovo”. Dietro a queste affermazioni sembra ci sia molto di vero e spesso i prodotti tecnologici sembrano durare appena il tempo della garanzia legale.

Secondo un dossier presentato in Germania dal gruppo parlamentare dei Verdi nel marzo scorso, fino agli anni Settanta la vita media di un elettrodomestico era di 20-30 anni, oggi è 10 volte inferiore. Il principio si chiama obsolescenza programmata, ovvero una progettazione finalizzata a vendere di più riducendo la vita dei prodotti.

Secondo le stime pubblicate nel dossier, i danni derivanti dall’obsolescenza programmata arriva a costare 100 miliardi di euro ai consumatori europei.

In altri paesi europei hanno cercato di risolvere il problema allungando il periodo dell’assistenza gratuita in caso di guasto, la cosiddetta garanzia legale che deve essere minimo di due anni: in Svezia sono stati portati a 3 anni, 5 in Scozia, 6 in Irlanda e Inghilterra. In Finlandia e nei Paesi Bassi addirittura l’assistenza in caso di guasto è illimitata. Nel Parlamento francese c’è una proposta di legge per estendere la garanzia e anche in Germania, dopo il dossier dei Verdi, c’è attenzione al problema.

Perché non estendere la garanzia sugli elettrodomestici anche da noi? Chiediamo al Parlamento e al governo italiano di rivedere la normativa sulla garanzia legale e di allungarla sugli elettrodomestici. Quella che per i consumatori è sicuramente il rafforzamento di una tutela, per i produttori può essere uno stimolo a progettare e costruire prodotti più affidabili e meno difettosi.

Sarebbe utile anche creare gli elettrodomestici per essere riparati creando nuovi posti di lavoro nel paese in cui è finito l'elettrodomestico.

PROVIAMOCI !!!

Recent signatures

1. Dichiarazione di Lorenzo Miozzi Segretario del Movimento Consumatori

Elisa Finocchiaro
      Senior Campaigner, Italy

"E’ inaccettabile che nel momento di crisi in cui versa il nostro Paese, le famiglie che già arrancano ad arrivare alla fine del mese, siano costrette a spendere ogni anno centinaia di euro per dover riparare frigoriferi, lavastoviglie o lavatrici che si rompono poco dopo la scadenza dei due anni di garanzia. Come è inaccettabile che in Italia il consumatore per avere qualche anno di garanzia in più sia costretto a pagare un servizio aggiuntivo mentre in altri paesi europei la garanzia legale sia già di 5 anni. Movimento Consumatori aderisce alla petizione lanciata su Change.org per chiedere l’adeguamento normativo e l’allungamento dell’assistenza gratuita nel nostro Paese e si adopererà nelle sedi opportune affinché le Multinazionali interrompano la pratica dell’obsolescenza programmata messa in atto ai danni del consumatore."

2. Reached 4,000 signatures
    3. Reached 3,000 signatures
    4. Dichiarazione del Direttore del "Salvagente" Riccardo Quintili

Elisa Finocchiaro
      Senior Campaigner, Italy

"Un’ottima idea e un diritto dei consumatori italiani che non si vede perché debbano essere trattati peggio di molti loro colleghi europei. E una svolta etica per evitare di costringere le famiglie, soprattutto in un periodo di crisi, a una continua rincorsa agli acquisti con le disastrose conseguenze anche sull'ambiente. La petizione del nostro lettore Fabrizio Papa, non solo va condivisa ma va sostenuta e diffusa. E il Salvagente la sposa appieno facendone anche una delle sue battaglie. Bravo Fabrizio"

5. Reached 250 signatures
    6. Reached 5 signatures

Supporters

@Il_Salvagente

Mar 21, 2013

Lo studio tedesco: gli #elettrodomestici costruiti per vivere poco #consumi http://t.co/9Q1Qu6JODD

Il Salvagente
    507 followers

Reasons for signing

• about 1 month ago

Per avere meno rifiuti da smaltire

• lina bruno ITALY
      • 2 months ago

non mi piace che un prodotto ancora utile si debba buttare via..continuando ad aumentare i rifiuti e gli sprechi

• roberto latti TERAMO, ITALY
      • 3 months ago

Sono stanco di sostituire elettrodomestici per piccole rotture!!!!

• 4 months ago

per ridurre lo spreco di risorse e ridurre la produzione di rifiuti

• 4 months ago

perchè non è giusto che si programma i elletrodomestici per rompersi,per poter vendere nuovi...non è giusto e non è corretto verso la Terra...non voglio essere consumista programmata!!!!!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.