• Petitioning Ignazio Marino

This petition will be delivered to:

Sindaco di Roma
Ignazio Marino

#TERREPUBBLICHE AI GIOVANI AGRICOLTORI. IL COMUNE DI ROMA NON ABBANDONI IL PATRIMONIO AGRICOLO.

1. Petition by

Coop. Co.R.Ag.Gio.

Siamo un gruppo di persone, giovani e meno giovani, che ha in comune la passione per l’agricoltura, la terra e l’ambiente. Agricoltori, attivisti, architetti, cuochi, blogger, braccianti, giornalisti e disoccupati.

Crediamo che il patrimonio agricolo e il verde pubblico del comune di Roma rappresentino un patrimonio inestimabile da qualificare, per valorizzare la città, dare lavoro a giovani agricoltori e per creare una connessione tra amministrazione e cittadini, diffondendo la tutela del paesaggio agricolo e le pratiche dell’agricoltura sociale.

A Roma da troppi anni intere aree verdi e agricole sono abbandonate al degrado e all’incuria, oggetto di scambi e compensazioni che hanno come unico risultato l’abbandono.

Esattamente quello che sta avvenendo a Borghetto San Carlo, in Via Cassia 1450, un’area del Comune di Roma con 22 ettari di pregiato territorio agricolo e un casale dei primi del novecento, ma che da allora versa in stato di totale abbandono.
Un bene comune di proprietà pubblica grazie ad una compensazione urbanistica, con un contratto che prevede la completa ristrutturazione del casale a carico del costruttore Mezzaroma.

L’amministrazione del Comune di Roma non ha fatto rispettare quel contratto e i lavori di ristrutturazione del casale, che dovevano essere completati nel marzo del 2013 con un impegno di oltre 2 milioni di euro, non sono mai cominciati.

Per questo, come Cooperativa Co.r.ag.gio. e Terra! Onlus, insieme al Coordinamento romano per l'Accesso alla Terra* e all’associazione daSud, chiediamo al futuro sindaco di Roma che Borghetto San Carlo venga destinato ad attività di interesse pubblico.

Chiediamo il pieno utilizzo agricolo dei terreni, con coltivazioni biologiche di ortofrutta, piante aromatiche e officinali, accessibilità ciclo-pedonale, spazi da destinare a orti sociali per le famiglie del quartiere, attività di vendita diretta e ristorazione con i prodotti della zona, l’impiego di giovani disoccupati e di soggetti svantaggiati nelle attività agricole, con più di 30 posti di lavoro a regime, l’apertura di un agri-asilo pubblico, attività di formazione e di fattoria didattica, attività sportive e di ricreazione nel parco campagna aperto a tutti.

*(Equorete, Forum Agricoltura Sociale, Coop. Co.R.Ag.Gio., Coop. Co.Br.Ag.Or, Ass. Territorio Roma, Centro Internazionale Crocevia, Aiab, Alpa-Cgil , Cgil Roma E Lazio, Coop. Agricoltura Nuova, Coop. Carlo Pisacane)

Firma anche tu la petizione per chiedere al nuovo sindaco di Roma Ignazio Marino l’impegno affinché Borghetto San Carlo venga destinato ad attività di interesse pubblico, così come tutte le altre terre abbandonate del Comune di Roma.

Recent signatures

1. Reached 10,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 3 months ago

Perchè vorrei avere la possibilità di coltivare e tenere in ordine un pezzo di terreno comunale.......

• 3 months ago

perchè è importante continuare a coltivare la terra e non lasciarla ai palazzinari

• cristian cairo ALESSANDRIA, ITALY
      • 3 months ago

per dare un aiuto concreto a chi vuole uscire dalla crisi e dare un segnale alle istituzioni affinché possan dedicarsi al settore green!

• pilar castel TREVIGNANO ROMANO, ITALY
      • 3 months ago

visto che i vecchi non l'hanno fatto che almeno i giovani salvino la terra

• giovnni barbera ROMA, ITALY
      • 3 months ago

Roma non è solo una grande metropoli, ricca di storia e cultura e con un patrimonio archeologico e monumentale che tutto il mondo ci invidia. Roma è anche il comune agricolo più grande d'Europa. Tuteliamo le nostre aree verdi e agricole, da sempre abbandonate al degrado e sacrificate da sempre alla speculazione edilizia.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.