Proteggiamo i bambini dal #fenossietanolo. Unilever, Artsana e Procter & Gamble adottate il principio di precauzione!
  • Petitioning Procter & Gamble

This petition will be delivered to:

Procter & Gamble
Unilever
Artsana

1. Petition by

Il Salvagente

“Il fenossietanolo è sospettato di essere tossico per la riproduzione e per lo sviluppo” e dunque “non andrebbe più utilizzato nei prodotti cosmetici destinati ai bambini sotto i tre anni”.

L’appello è stato lanciato lo scorso novembre dall’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) francese.

Il fenossietanolo è uno di quei conservanti che fanno spesso la loro comparsa nei cosmetici per la prima infanzia. “Non andrebbe più utilizzato nei prodotti per i bambini sotto i 3 anni per i suoi possibili effetti di disturbatore endocrino”, allerta l’Ansm. Questa sostanza è fortemente sospetta per la capacità di attraversare la barriera cutanea e la pericolosità aumenta quando si tratta di cosmetici che non prevedono risciacquo, come avviene con l’uso delle salviettine imbevute e delle paste protettive, utilizzate molte volte al giorno. L’Authority francese ha chiesto ai produttori di rinunciare al suo utilizzo e ai consumatori di evitarne l’uso, almeno sulla pelle dei bambini.

I produttori più sensibili non hanno fatto finta di nulla di fronte al caso sollevato dall’Agenzia sanitaria francese e, alcuni, hanno manifestato la disponibilità a rivedere l’uso di questa sostanza. È il caso di Coop: “In base alle Linee Guida di cui ci siamo dotati sottoponiamo tutte le sostanze contenute nei cosmetici a marchio Coop a vari tipi di valutazioni, tra le quali anche quella di tipo tossicologico. Alla luce di questa nuova recentissima emergenza stiamo provvedendo a una verifica e stiamo valutando la possibile sostituzione di questo conservante con un’altra sostanza in grado di corrispondere alle stesse prestazioni”.
Dello stesso tenore è la risposta della Conad: “Abbiamo letto con interesse l’inchiesta realizzata dal Salvagente sulla posizione assunta dall’Agenzia francese circa il fenossietanolo utilizzato in cosmesi e ci siamo subito attivati per richiedere ai nostri fornitori un’informativa approfondita sullo stato della produzione scientifica in materia e sulle eventuali sostanze alternative”.

Adesso chiediamo a Unilever (Fissan) e Procter & Gamble (Pampers) e Artsana (Chicco) di fare lo stesso, adottando il principio di precauzione, e cercare un’alternativa, come hanno fatto Coop e Conad.

L’Ansm ha chiesto una rivalutazione del rischio su scala europea. E in attesa delle risposte comunitarie, spingerà di sicuro molti genitori a guardare con preoccupazione le etichette di salviettine e creme per i bebè.

Noi del settimanale dei consumatori “Il Salvagente”, chiediamo ai produttori di farsi carico delle possibili conseguenze dei loro prodotti sulla salute dei bambini con l’approccio precauzionale che in questi casi le famiglie si aspettano.

Recent signatures

1. Reached 12,500 signatures
    2. Depositata in Parlamento un'interrogazione sul fenossietanolo

Change.org - Depositata in Parlamento un'interrogazione... | Facebook

www.change.org/fenossietanolo . Eccola: "Al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute e al Ministro per gli Affari Europei Premesso che: - il fenossietanolo è un conservante utilizzato nei cosmetici e prodotti per la cosiddetta "cura della persona": creme per le mani shampoo, salviettine umidificate, anche per bambini; - lo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, CSSC) dell'Unione Europa ha autorizzato l'uso del fenossietanolo come conservante sicuro per i prodotti cosmetici destinati a ogni fascia di età ad un livello di concentrazione fino all'1%, con il Regolamento (CE) n.

3. Reached 10,000 signatures
    4. Antonio Lubrano e Emanuela Falcetti ci sostengono, ecco le loro parole

“Nella loro pubblicità le tre aziende si propongono come altrettante
      madri dei nostri bambini. E di sicuro i loro prodotti dimostrano
      attenzione e cura per lo sviluppo di questi loro futuri clienti.
      A maggior ragione, però, di fronte al solo sospetto che un
      elemento contenuto nei materiali possa nuocere alla loro salute
      dovrebbe indurli a prendere seriamente in considerazione questa
      richiesta di alt”.
      Antonio Lubrano

“I bambini sono tutto quello che ci resta in un mondo che non sa
      che farsene del proprio futuro.
      I bambini poi, come sa bene chi li ama, non solo ci guardano,
      ma ci riguardano profondamente. Quindi, per favore, voi che
      li vedete come un target, un business per far quattrini, fatevi
      questa semplice domanda, non filosofica, ma pratica: usereste
      i vostri fazzoletti per i vostri figli se sulla loro qualità ci fosse un
      sospetto così ingombrante?”
      Emanuela Falcetti

5. Luisella Costamagna, Licia Colò, Elsa Di Gati sostengono la campagna!

6. Reached 3,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 25 days ago

Per la salute di tutti i bambini di oggi, il futuro di domani!!!

• 30 days ago

Spero che si riesca ad ottenere qualcosa

• Pietro Cucco CASTELBUONO, ITALY
      • about 1 month ago

non si possono avvelenare i bambini !

• 2 months ago

Per la salute dei bambini e di tutti noi.

• 2 months ago

Perché la pelle deriva dallo stesso foglietto embrionale del sistema nervoso centrale

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.