×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Che questo governo non tocchi la Costituzione

1. Adelchi Perugini
    2. Petition by

Adelchi Perugini

Forlì, Italy

Il Presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo, e non solo lui, esprime il suo dubbio sulla incostituzionalità dell’attuale legge elettorale detta “porcellum” soprattutto per alcuni importanti aspetti come il premio di maggioranza.
Mettere mano alla Costituzione per modificarla è un atto importantissimo che incide pesantemente sulla nostra Repubblica. Si rischia che gli attuali politici approvino delle riforme con il solo fine di salvaguardare e aumentare il proprio potere che potrebbe anche essere illegittimo in quanto eletti con una legge incostituzionale.
Prima di “toccare” la Costituzione occorrerebbe “ripulire” il parlamento dai nominati dalle segreterie dei partiti attraverso una nuova elezione da effettuarsi con una legge elettorale che rispetti tutti i principi di costituzionalità. Inoltre sarebbe indispensabile che prima siano rigorosamente dichiarati ineleggibili gli inquisiti, i condannati e tutti coloro che abbiano anche solo il sospetto di conflitto di interesse diretto o attraverso prestanomi e familiari. Se i politici vogliono realmente riavvicinarsi ai cittadini devono trovare il coraggio di dimostrare la volontà di un radicale cambiamento in direzione dell’onestà, altrimenti sono solo chiacchiere che fanno aumentare le distanze dalla gente comune e la rabbia degli elettori.

To:
Che questo governo non tocchi la Costituzione

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 200 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 8 months ago

ottima costituzione

• Ugo GAI ITALY
      • 9 months ago

Cari parlamentari, abbiate un sussulto di coscienza ! C'è il disperato bisogno di una concezione più Alta della Politica. Questo Paese e i vostri figli vi giudicheranno su questo, se non avete una coscienza vostra, fatelo almeno per loro !

Dimenticate per una volta la vostra bottega e, se non riuscite a volare alto, almeno smettetela di strisciare nella melma e camminate a schiena dritta.

Vi è restata un po' di dignità ?

Vi attendiamo al voto.

Un elettore.

• Grazia Strippoli CANTELLO VA, ITALY
      • 9 months ago

L'Italia ha un sacco di altri problemi, non ultimo l'assurda spesa per aerei che non volano, che andrebbero affrontati PRIMA di modificare in tutta fretta la Costituzione! Costituzione che è stata studiata e redatta da persone di levatura culturale, morale e UMANA di molto superiore a quella dell'attuale classe politica.

• 9 months ago

questo governo, instauratosi con una legge elettorale fasulla, non è rappresentativo della maggioranza del paese!

• Gennaro Palomba ROME, ITALY
      • 9 months ago

Perchè la costituzione è la cosa migliore che l'Italia abbia mai fatto.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.