• Petitioned Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

This petition was delivered to:

Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

1. maurizio mulas
    2. Petition by

Lettera aperta a Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

Sono un elettore del centrosinistra, ho partecipato alle primarie e ho apprezzato lo sforzo di rinnovamento che c'è stato, soprattutto nella composizione delle liste per il nuovo Parlamento.

La situazione è molto difficile e non voglio fare "l'allenatore da bar" ma credo, e penso sia un pensiero condiviso da molti, che sia inaccettabile che alcuni esponenti del PD cerchino ora di trovare un accordo con il PDL e Silvio Berlusconi.
Così dimostrano una volontà conservatrice che va in direzione opposta all’impulso che il partito e la coalizione si sono dati con le primarie, prima, e con la realizzazione del programma elettorale poi: mi riferisco, per esempio, alla non candidatura degli "impresentabili", all’accresciuta presenza femminile, ecc

Un accordo col PDL bloccherebbe qualunque riforma positiva in nome di una stabilità che sarebbe percepita dagli elettori di sinistra e dal Paese solo come spartizione e immobilismo, oltre a comportare un obbligatorio salvacondotto per guai giudiziari e conflitti di interesse non più accettabili.

Per favore non fermatevi a metà del guado, abbiate il coraggio di avere una posizione ferma e decisa senza farvi risucchiare nel gorgo dei bizantinismi.
Di fronte a delle proposte chiare e utili per questo Paese, voglio sperare che i parlamentari sentiranno la responsabilità di anteporre l’interesse dell’Italia a quello particolare dei tatticismi politici di breve periodo.
In caso contrario sarà comunque utile che le posizioni siano esplicite, e che sia chiaro, aldilà del merito, che c’è ancora una parte politica che ha il senso delle istituzioni democratiche e sa difendere la Costituzione.

Sarei anche disposto ad accettare il ritorno al voto in tempi molto brevi, se questo servisse ad avere chiarezza e un Governo che dia qualche speranza di uscita da questo ventennio di declino economico, etico e sociale.

Penso e spero di rappresentare il sentimento di molti elettori del centrosinistra e, probabilmente, anche di tanti che hanno votato il Movimento Cinque Stelle non solo per protesta, ma sperando che qualcosa si riesca realmente a cambiare.

Grazie dell’attenzione e buon lavoro.

Maurizio Mulas

To:
Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. E' andata nella maniera peggiore possibile...

Petition Organizer

E' andata nella maniera peggiore possibile...

2. Grazie a tutti.

Petition Organizer

Non pensavo che avremmo superato le mille firme in pochi giorni... e le adesioni ancora crescono.
      Intanto comincio a covare qualche speranza concreta, forse non moriremo di governissimo.

3. Reached 1,000 signatures
    4. Gruppo Facebook

Petition Organizer

Per chi volesse abbiamo creato un gruppo FB:

Ciao e grazie

5. Reached 250 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Marcella Pepe TOTINO, ITALY
      • over 1 year ago

E' importante assestare il colpo di grazia a Berlusconi (ora o mai più) e differenziarsi dalla destra sul piano dei comportamenti e dei programmi. Solo così si potrà avere un'identità di sinistra e contrastare il qualunquismo disfattista che ha premiato Grillo alle elezioni. Un inciucio con il PDL porterebbe all'estinzione della sinistra: questo deve essere chiaro!

• Luciano Ratti MILAN, ITALY
      • over 1 year ago

Perche' l'italia sta cambando...nonostante tutto e tutti!

• Elena Alessio TREVIGLIO, ITALY
      • over 1 year ago

perché nel Pdl c'è qualcuno che potrebbe trovare il modo di riconquistare l'immunità parlamentare, il che non deve avvenire!

• over 1 year ago

per dare un senso concreto alla politica italiana, oramai direi stanca.

• rosa bagnara MERCATO SAN SEVERINO, ITALY

Mai con il Pdl.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.