• Petitioned Lupi

This petition was delivered to:

Ministro dei Trasporti
Lupi
Presidente Trenitalia
Zanichelli
Presidente Sacal
Colosimo
Presidente Regione Calabria
Scopelliti
Sindaco di Lamezia Terme
Speranza
Ministro dello Sviluppo economico
Zanonato

Petizione contro il declassamento dell'Aeroporto e della Stazione di Sant'Eufemia (Lamezia)

1. Danilo Greco
    2. Petition by

Lamezia Terme, Italy

1.
  2.
February 2014

Victory

Abbiamo raggiunto una vittoria parziale per il momento, il nostro aeroporto è stato finalmente inserito tra gli 11 aeroporti strategici del piano nazionale aeroporti.

La Calabria sconta da sempre gli effetti del suo isolamento nei confronti del resto del Paese. La mancanza di infrastrutture e il taglio progressivo dei servizi di trasporto condannano questa terra alla povertà. Il declassamento a Fermata della Stazione di Lamezia Terme Centrale, strategica per tutta la Calabria, e l'esclusione dal core network europeo dell'Aeroporto di Lamezia, il principale aeroporto calabrese, sono gli ennesimi atti indegni di una più vasta politica di isolamento alla quale dobbiamo necessariamente ribellarci.

Andiamo di più nello specifico. Ti inizi a chiedere come mai al Nord fanno la TAV e al Sud non si riesce a completare la Salerno-Reggio Calabria. Ciò che davvero impedisce lo sviluppo del Sud e della Calabria è l’isolamento a cui siamo sottoposti.

Mentre al Nord di questo Paese esistono autostrade a quattro corsie al Sud di questo stesso Paese l’autostrada è una mulattiera in continua ricostruzione. Mentre al Nord di questo Paese esistono autostrade in ogni direzione al Sud di questo stesso Paese ce n’è solo una e tutta la zona ionica è semplicemente abbandonata.  Ma il meglio deve ancora venire. Per andare da Reggio Calabria a Roma in treno occorrono sei ore, mentre per andare da Roma a Milano a parità di distanza, più o meno, serve la metà del tempo, tre ore. Per andare da Genova a Bologna in treno vi bastano solo tre ore, ma per andare da Lamezia Terme a Bari, sempre a distanza simile, armatevi di pazienza perché ci metterete nove ore. Quanto al trasporto aereo, Roma-Milano voli low cost quanti ne volete, Lamezia-Roma nemmeno l’ombra. E allora, come può sperare questo Sud e questa Calabria di poter essere competitivo nei confronti del resto del mondo? Le merci che arrivano al Porto di Gioia Tauro, proprio per la sua vicinanza all’Europa Continentale poi quanto tempo ci mettono effettivamente ad attraversare l’Italia? Non ci rendiamo conto che questo favorisce altri porti di altre nazioni e che tutto ciò va a scapito dell’intero Paese? Non abbiamo ancora capito che se l’Italia vuole giocare ancora un ruolo importante in questo mondo globalizzato deve necessariamente puntare sul suo Meridione?

Si continua a non voler invertire il senso di marcia di un'Italia a due velocità, insistendo nella desertificazione del Sud. Peccato che continuando così il Sud morirà presto e con sè porterà il resto del Paese.

Recent signatures

1. Link Sito Ministro Lupi

Razionalizziamo gli aeroporti italiani con il Piano Nazionale

Oggi ho presentato in Consiglio dei Ministri un'informativa sul piano nazionale degli aeroporti. Ecco una sintesi di questo lavoro del Ministero Infrastrutture e Trasporti che serve a razionalizzare il sistema italiano degli aeroporti in un'ottica strategica. L'Italia non sarà più i Paese dei cento aeroporti dove scali a pochi chilometri di distanza si fanno concorrenza l'uno con l'altro.

2. Lamezia tra gli 11 aeroporti strategici

Petition Organizer

Finalmente una buona notizia, il nostro aeroporto è stato inserito tra gli 11 aeroporti strategici del piano nazionale. Una prima vittoria (parziale e presto vi spiegherò perchè) l'abbiamo ottentua, la battaglia continua!

3. Reached 1,500 signatures
    4. Consegna firme, primo blocco

Petition Organizer

Il primo blocco di firme è stato consegnato al Sindaco Speranza, ora dobbiamo continuare a spingere la petizione per poter raggiungere i destinatari successivi!

Consegna Firme al Sindaco Speranza (declassamento aeroporto e stazione)

Consegna del primo blocco di firme della petizione on-line contro il declassamento dell'aeroporto e della stazione di Lamezia Terme, al Sindaco Gianni Speranza. Sono state raccolte fino ad oggi oltre 1200 firme, ma la petizione deve andare avanti! Firma e condividi il video! link: http://www.change.org/it/petizioni/petizione-contro-il-declassamento-dell-aeroporto-e-della-stazione-di-sant-eufemia-lamezia

5. Reached 1,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• mariangela longo LAMéZIA, ITALY
      • 9 months ago

perché comporterebbe a livello macroscopico un danno inimmaginabile all'economia locale, regionale e italiana (effettivamente dal nord la gente viene giù per le vacanze) ed a livello microscopico, DEL MIO microscopico, studio fuori, devo potermi godere quei 10 giorni di vacanze natalizie dopo mesi di studio, lavoro e sacrifici non solo miei, ma soprattutto di chi mi mantiene gli studi e che paga le tasse (trattenute direttamente a monte) arrivando a casa tranquilla, in quei 90 minuti che ci impiega l'aereo e che permette comunque a molte altre persone di recarsi in istituti medici specializzati come per esempio l'istituto dei tumori a milano. è uno scambio che non deve essere interrotto.

• Gino Iannazzo COBURG, AUSTRALIA
      • 9 months ago

Per me Lamezia va sostenuta poiche e` il posto piu` centrale della Calabria

• 11 months ago

Perché l'aeroporto di Lamezia Terme è un nodo strategico del sud Italia. Lo Stato, invece di investire soldi nel sud ed ampliare le nostre strutture in modo da incrementare il turismo e gli spostamenti da e verso la Calabria, come al solito tende a declassare ed a deprimere sempre più la nostra martoriata terra. W la Calabria, W i calabresi!

• Vito migliazza CAROLEI, ITALY
      • 11 months ago

Perché amo la mia terra

• 12 months ago

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.